FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA

FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA

FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA

Una ricetta semplicissima, di quelle “metti in pentola e lascia cuocere”. Nella preparazione impiegheremo pochissimo, e lo possiamo cuocere in qualsiasi momento, dopo basterà una leggera riscaldata.

FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA

FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA

Ingredienti per un filetto di circa 400 gr:

  • Filetto di maiale di circa 400 gr
  • 2 carote
  • una cipolla media
  • 300 gr circa di patate già pelate
  • 2 cucchiai di soffritto fatto in casa (la ricetta la trovate qui)
  • rosmarino, alloro, sale, pepe, bacche di ginepro, semi di finocchio, qb, se vi va potete aggiungere spezie di vostro gradimento
  • mezza bottiglia di passata di pomodoro, potete sostituire con dei pomodori pelati
  • un bicchiere di vino
  • un bicchiere d’acqua, se serve durante la cottura, possiamo aggiungerne ancora
  • Pentola in terracotta, personalmente posso consigliarvi il sito SOCIETA’ ARTIGIANA VASAI i proprietari sono sempre molto disponibili.

FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA

Adesso possiamo preparare il nostro FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA, in pochissimi minuti, trovandoci dopo un pasto unico e davvero gustoso.

Tagliamo a fette sottili la cipolla, a rondelle le carote, a spicchi le patate, non tagliate le verdure troppo piccole, altrimenti in cottura si sfalderanno. Adagiamo il filetto nella pentola, aggiungiamo tutti gli ingredienti, poniamo il tutto su fiamma media-bassa, copriamo con coperchio leggermente aperto e facciamo cuocere per circa 30-40 minuti da quando inizia a sobbollire.

Vi consiglio però di non mescolare troppo, altrimenti le patate tenderanno a sfaldarsi, deve cuocere tutto lentamente. Assaggiate a metà cottura il brodino o le patate per regolare di sale, quando le patate saranno cotte, spegnete e servite.

A noi piace lasciare il brodo piuttosto lento e acquoso, ma se vi va potete renderlo cremoso in questo modo: Togliete dalla pentola le patate e il filetto, frullate quello che rimane, aggiungendo un paio di pezzetti di patate, portate il tutto di nuovo in cottura a fiamma alta e fate addensare la salsina, servitela calda sulle fette di filetto.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email, ricordandovi di confermare l’iscrizione.

Vi invito inoltre a diventare fan di Cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

2 Risposte a “FILETTO DI MAIALE COTTO IN TERRACOTTA”

  1. This looks so good!

    Have you thought of getting google translator, for those that don’t speak your language?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.