ARROSTO FARCITO DI MAIALE CON MELE E CIPOLLE AL MARSALA

0365

Quando porto in tavola i prodotti della mia terra sono sempre entusiasta, oggi ho assaggiato per la prima volta un fantastico Marsala del 1990 Marsala Soleras Vergine Riserva, omaggio dell’azienda Rallo per la partecipazione al contest  Con Rallo tra le Stelle On line”, amo le sfide e questa in particolare perchè mi dà modo di esprimere il mio apprezzamento verso i prodotti che più amo.

Date le mie origini Trapanesi, il Marsala è sempre stato un vino apprezzato da tutti, e sempre presente in cucina sia per gustarlo con un buonissimo biscotto secco, che usato nelle mie preparazioni, come in questo caso. Se vi va seguite la ricetta.ARROSTO FARCITO DI MAIALE CON MELE E CIPOLLE AL MARSALA

 
un arrosto di circa 300 gr ( fatelo aprire a libro dal vostro macellaio di fiducia)
3 fette di prosciutto crudo Villani
formaggio gruyere a piacere
3 mele 
una cipolla rossa
2 bicchieri di Marsala Soleras Vergine Riserva
sale e olio evo  qb
un cucchiaino di zucchero
uno spicchio di aglio
spezie miste per arrosti
 
FotorCreated
 
Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra emailVi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Aprite l’arrosto e conditelo con le fette di prosciutto crudo, il formaggio a pezzetti, l’aglio, le spezie e il sale, arrotolare e chiudere con lo spago.
A parte tagliare due mele a fettine e la cipolla.
In una padella rosolare la carne con un pò d’olio giratela da tutti i lati, salare la superficie della carne e sfumare con il primo bicchiere di marsala, portare a bollore e aggiungere le mele e la cipolla, chiudere con coperchio e cuocere per almeno 15\20 minuti a fuoco medio.
Non salare le mele.
Alla fine ridurre le mele cotte con la cipolla in purea, frullando il tutto.
A parte ridurre il secondo bicchiere di marsala, nella stessa padella dove abbiamo cotto la carne, aggiungere un cucchiaino di zucchero e ridurre a metà.
Servire la carne tagliata a fette con la crema di mele e cipolle, qualche goccio di riduzione di Marsala Soleras Vergine Riserva, e le mele crude a tocchetti.
FotorCreated

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.