SUGO DI COZZE CON POMODORO

SUGO DI COZZE CON POMODORO

Uno dei piatti estivi più cucinati in casa mia, il SUGO DI COZZE CON POMODORO è velocissimo e gustoso, arricchito con un pò di peperoncino è un piatto divino.

SUGO DI COZZE CON POMODORO

SUGO DI COZZE CON POMODORO

Pensavo di aver già scritto questa ricetta qui, ma non era così, e provvediamo subito a completare la raccolta di ricette con le cozze. La cosa fondamentale è trovare cozze freschissime e possibilmente belle piene.

Ingredienti per 3 persone:

  • un kilo di cozze da pulire
  • 500 gr di polpa di pomodoro, o pomodori pelati
  • mezzo spicchio d’aglio
  • olio, sale e peperoncino qb
  • un bicchiere di vino bianco
  • 250 gr di spaghetti o linguine
  • prezzemolo a volontà

La cosa più impegnativa è aprire le cozze a mano, io personalmente non lo fare, bisogna usare un coltellino adatto, e non ho mai provato a farlo. Di solito in casa mia, le apre mio marito, ne è capace, l’ha sempre fatto e io ne approfitto. In ogni caso, voi potete, se non riuscite ad aprirle a mano, provare a chiedere al pescivendolo, o in alternativa, lavate bene le cozze esternamente, ponetele in padella calda e chiudete con coperchio. Fate scaldare per bene il tutto per due minuti, appena vedete che le iniziano ad aprirsi, spegnete.

Ponete le cozze con tutto il liquido di cottura da parte, e nella stessa padella aggiungete un filo d’olio e l’aglio tritato o intero (da togliere in un successivo momento), fate soffriggere un paio di minuti, e versate le cozze, senza il guscio, ma con tutto il loro liquido, aggiungete il vino e la polpa di pomodoro a pezzettoni. Fate cuocere il tutto per circa 10 minuti a fiamma media, nel frattempo cuocete la pasta per 1\3 del suo tempo in acqua poco salata.

Scolate la pasta ancora non del tutto cotta, senza buttar via l’acqua di cottura. Versate la pasta nel SUGO DI COZZE CON POMODORO, e fate cuocere tutto insieme. Se servirà ancora del liquido, ricordatevi che avete l’acqua di cottura della pasta a disposizione. Aggiungete qualche mestolo alla volta,fino a terminare la cottura delle linguine. Se di vostro gradimento aggiungete il peperoncino e il prezzemolo tritato.

Se vi può interessare qui sotto vi dò un’altra idea con le cozze

RISO-PATATE-COZZE e niente da dire

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.