PANE DOLCE ALLO YOGURT

Ogni tanto penso ai miei famosissimi kili di troppo…. e poi penso a che colazione fare domani… e poi penso… secondo penso pure troppo….
Ogni tanto mi viene voglia di creare dei dolci senza….
non ho mai pensato però di farli senza zucchero… perchè altrimenti che dolci sarebbero?
E allora data la nuova intolleranza alle uova di mio nipote, ho pensato di preparare una torta senza uova per la colazione.
Ammetto che per me la torta non è questa… ma in fin dei conti può passare benissimo per un pane dolce, e il risultato è proprio buono e leggero.
Ripeto però per me è un pane bianco dolce….

Ingredienti:

Farina 00 gr 375
zucchero gr 200
olio di semi 80 gr
yogurt 350 gr
lievito per dolci 1 bustina
aromi di rum o un bicchierino di rum scuro
sale 1 pz
una manciata di pinoli
qualche cucchiaio di marmellata di cotogne la ricetta la trovate qui
e per decorare zucchero a velo
Preparazione:
Setacciare farina e lievito, poi aggiungere lo zucchero, l’olio e lo yogurt, girare bene con la frusta, poi aggiungere il sale e l’aroma, poi ho steso l’impasto in una teglia  con carta da forno bagnata e strizzata e ho messo la marmellata sopra a cucchiaini, i pinoli e i si può anche fare in versione ancora più golosa con la cioccolata. L’impasto si presta a tantissime varianti… quindi la prossima per me sarà nutella e nocciole.
 Infornare in forno già caldo a 160° per 45 minuti o controllare con lo stecchino.
Sfornare, aspettare che si raffreddi e spolverizzare con zucchero a velo

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

16 Risposte a “PANE DOLCE ALLO YOGURT”

  1. E’ molto gustosa! Brava Katia.
    Anche la mia nipotina è allergica alle uova, consiglierò a mia sorella questa ricetta.
    Un abbraccio 🙂

  2. Ciao Katia, sono Antonella di Cioccomela. Ho trovato un tuo commento sul mio blog ed ho ricambiato con grande piacere la visita. Ottimo questo ‘pan dolce’ per la colazione. A presto!

  3. i dolci preparati in casa sono l’ideale, molto meglio di merendine o preparati! 🙂 Il tuo pan dolce è spettacolare, prendo appunti e spero di provarlo presto!! 🙂
    Bacii
    Anna

  4. Katia, ha un aspetto veramente bellissimo e sofficissimo come piace a me….che sia torta o pane io la trovo ottima e assolutamente da provare:) grazie mille per la ricetta, molto adatta alla colazione ma anche alla merenda:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.