BUDINO BIANCO ALLO YOGURT

BUDINO BIANCO ALLO YOGURT

BUDINO BIANCO ALLO YOGURT

Un dolce semplicissimo da fare, e adattabile a tantissimi gusti, si può accompagnare da diverse salse, o anche cambiare gusto in base alle proprie preferenze. Ho trovato questa ricetta, sotto un altro nome, il BIANCOMANGIARE, ma da siciliana, so benissimo che non c’entra nulla. La cosa che mi spiace è che a chiamarlo tale sono persone che si definiscono maestre di cucina. Ovviamente non faccio nomi, non mi interessa, ma se per avere il “titolo” di maestra di cucina, bisogna andare in tv, allora NO, NON CI STO.

Diamo importanza alla storia dei piatti, a chi prima di noi, le nostre nonne delle nonne, hanno “inventato” seppur con pochissimi strumenti, piatti dai gusti indimenticabili e sempre riproposti, così come sono nati. Riempirsi la bocca, dando nomi “importanti” a piatti o preparazioni, che poi sono tutt’altro è solo IGNORANZA, perchè significa che non si è mai letto o studiato la vera cucina Italiana.

Però come tutte le ricette che mi ispirano, le voglio provare, e questo è cmq molto molto buono e leggero, abbinato ad una salsa di frutta di stagione, o come nel mio caso con una salsa di frutta secca. Il  BUDINO BIANCO ALLO YOGURT, è una ricetta base, molto versatile, basterà aggiungere una pasta di frutta secca, o della frutta frullata, per dare un tocco di colore e sapore differente, basta un pò di fantasia e tanta fame.

Budino bianco allo yogurt

La ricetta originale del BUDINO BIANCO ALLO YOGURT non prevede l’uso del latte, ma per alleggerire un pò io ne ho aggiunto un pochino, ho regolato di zucchero e usato uno yogurt intero alla vaniglia, ma voi potete usare uno yogurt bianco intero semplicissimo e il latte sostituirlo con tutta panna.

BUDINO BIANCO ALLO YOGURT

  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 300 gr di yogurt bianco intero (io consiglio quello greco)
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 65 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di latte intero
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia (qui trovi la mia ricetta)

Per la salsa d’accompagnamento:

  • 100 gr di crema di pistacchio (Prodotti della linea SCIARA, acquistabili qui)
  • 20 gr di granella di pistacchi (Prodotti della linea SCIARA, acquistabili qui)
  • 50 gr circa di latte intero

Da buona siciliana adoro i pistacchi e le mandorle, purtroppo non sempre si trovano prodotti di qualità, per le mandorle, per fortuna, nel mio terreno ho abbondanza di alberi, e le “mie” mandorle, diventano le migliori di tutte, curate personalmente, raccolte a mano da me e dalla mia famiglia, schiacciate una ad una e trasformate in dolci e delizie per tutti noi, per i pistacchi, invece, sono sempre alla ricerca di prodotti di qualità.

Provo sempre marchi nuovi, per poter decidere e fermarmi ad acquistare quelli che per i miei gusti sono i migliori. Da un pò di tempo ho iniziato a provare i prodotti dell’azienda SCIARA, e per il momento sono più che soddisfatta. Una delle mie preoccupazioni, erano proprio le creme spalmabili, che in genere le trovo sempre troppo dolci e il sapore del pistacchio invece spesso coperto da tutti gli altri ingredienti.

In questo caso invece, proprio perchè il prodotto è lavorato artigianalmente, privo di conservanti e coloranti,il sapore del pistacchio c’è e si senteeeeee, e non è per niente dolce e stucchevole al palato. Ottimo così comè, spalmato sul pane, magari fatto in casa, oppure con un pò di fantasia possiamo usarlo nei nostri dolci, come ho fatto io.

Budino bianco allo yogurt

PROCEDIMENTO PER IL BUDINO BIANCO ALLO YOGURT

Mettete a scaldare il latte, lo zucchero e l’estratto di vaniglia,portandolo quasi a bollore, a parte mettete la gelatina in ammollo con acqua fredda. Quando il latte è a temperatura, strizzate la gelatina, ormai reidratata e aggiungetela al latte caldo, facendo attenzione a farla sciogliere per bene.

Quando il latte si sarà raffreddato, a temperatura ambiente, aggiungete lo yogurt, e 100 gr di panna. Montate a parte la restante panna e aggiungetela al composto, mescolando delicatamente.

Versate il liquido in stampi da budino, con queste dosi si ottengo tre porzioni abbondanti, e ponete gli stampi in frigo per 4/6 ore.

Poco prima di servire, preparate la salsa al pistacchio, sciogliendo la crema di pistacchio nel latte caldo.

Servite il BUDINO BIANCO ALLO YOGURT con la salsa di pistacchi e spolverate con la granella.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email, ricordandovi di confermare l’iscrizione.

Vi invito inoltre a diventare fan di Cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.