PESTO DI MANDORLA POMODORINI E BASILICO

PESTO DI MANDORLA POMODORINI E BASILICO

PESTO DI MANDORLA POMODORINI E BASILICO

Per un primo piatto semplice, gustoso e veloce, occorre davvero poco, pochissimo tempo, la cosa necessaria è la qualità dei prodotti, perchè la cucina povera è buona e gustosa, solo se usiamo materia prima di primissima scelta.

PESTO DI MANDORLA POMODORINI E BASILICO

PESTO DI MANDORLA POMODORINI E BASILICO

Per questo primo piatto ho usato un pò di “avanzi” cose che teniamo in frigo per piatti veloci, è davvero gustoso e veloce, che l’ho replicato già altre due volte.

  • Un vasetto da 50 gr di pesto genovese (io uso il mio, fatto con questa ricetta)
  • 2 cucchiai di pesto di mandorle (Prodtti della linea SCIARA, acquistabili qui)
  • 100 gr di pancetta coppata o arrotolata, a fette sottili
  • 250 gr di pomodorini ciliegino o piccadilly

Volutamente non aggiungo altro, nè olio, nè sale, nè soffritti vari. Il pesto genovese contiene già olio e aglio, e la pancetta, rilascia il suo grasso dopo averlo rosolato in padella. Il piatto è solo un semplice assemblaggio, dopo aver cotto il pomodoro per dieci minuti.

In una padella capiente rosoliamo, senza alcun condimento la pancetta tagliata a pezzettini, quando sarà leggermente croccante, togliamola dalla padella e mettetela da parte.

Nella stessa padella, cuociamo il pomodorino, tagliato in due, con mezzo bicchiere d’acqua, il tempo necessario per renderlo cremoso, all’incirca 10 minuti.

Aggiungere al pomodoro ormai cotto, il pesto genovese, la pancetta e il pesto alle mandorle, mescolate bene e se serve, in fase di cottura della pasta, aggiungete qualche mestolo d’acqua della pasta stessa, per rendere il tutto più cremoso.

Servite il piatto con una spolverata di formaggio, se piace.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email, ricordandovi di confermare l’iscrizione.

Vi invito inoltre a diventare fan di Cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.