TORTINO AL CACAO IN SALSA ALLO ZAFFERANO

TORTINO AL CACAO IN SALSA ALLO ZAFFERANO

TORTINO AL CACAO IN SALSA ALLO ZAFFERANO

Un dolcetto che stupirà i vostri ospiti, basta dosare bene i sapori e in cucina tutto è possibile. Solo un pò di fantasia e le giuste attrezzature, per questo dolcetto ho usato un nuovo Stampo per tartellette e crostatine ovali acquistabile su ZiZuu, il mio negozio on-line per attrezzature di pasticceria e cake-design.

logo-Zizuu

Questo stampo fa parte di un intero kit da pasticceria con ben 42 pezzi, dagli stampi per tartellette, crostatine, ai vari taglia biscotti, rotelle taglia pasta, e tantissimo altro ancora, che nel corso delle mie ricette vi presenterò uno ad uno. Il kit è in una pratica e comoda valigetta, disponibile in vari colori (azzurro, viola e rosa), che aspetti visita il sito ZiZuu e sono sicura che troverai tantissime cose adatte alle tue esigenze, inoltre per i miei lettori, ZiZuu ha messo a disposizione uno sconto del 10%, su tutti gli articoli da cucina e pasticceria. Il codice sconto è

CucinareInsemeATe_10 

Lo puoi inserire nel carrello dopo esserti registrato per effettuare l’acquisto.

Passiamo alla ricetta (grazie sempre al mio blog amicissimo di Jerry, La pasticceria professionale a casa tua) del TORTINO AL CACAO IN SALSA ALLO ZAFFERANO facile facile da fare anche all’ultimo minuto. Il TORTINO AL CACAO IN SALSA ALLO ZAFFERANO è composto da un’impasto molto umido e gustoso, glassato con una salsa al cioccolato bianco e zafferano, un matrimonio indimenticabile.

TORTINO AL CACAO IN SALSA ALLO ZAFFERANO

Ingredienti per circa 15 tortini:
  • 20 gr di Zucchero
  • 50 gr di uova
  • 30 gr di farina di mandorle
  • 30 gr di albume
  • 5 gr di cacao
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di farina
 
Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email
 Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso
 
Ingredienti per la salsa allo zafferano:
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 3 cucchiai di panna non zuccherata
  • un pz di sale
  • qualche pistillo di zafferano per decorare
Setacciare le polveri, a parte sciogliere il burro e farlo raffreddare, montare gli albumi con metà zucchero, e le uova con il resto dello zucchero. 
Unire le due masse montate delicatamente e incorporare le polveri precedentemente setacciata, alla fine inserire a filo il burro fuso e freddo.
Spruzzare gli stampi con lo staccante spray per teglie, oppure procedete come facevano le nostre nonne, imburrate e infarinate gli stampi, riempiteli a metà con il composto preparato e infornare a 180° per 15 minuti.
1145
 
Appena sfornati, fateli raffreddare, e toglieteli dallo stampo.
Intanto prepariamo la salsa, mettiamo in un pentolino la panna e lo zafferano, scaldare bene e aggiungere il cioccolato.
Girare per sciogliere il cioccolato, deve diventare una crema semi-fluida, da poter colare facilmente, ma non scivolare troppo velocemente.
Portare la crema a temperatura ambiente e versarla sopra i tortini decorare con un pistillo di zafferano, e provatelo, provatelo, provatelo.
 

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

2 Risposte a “TORTINO AL CACAO IN SALSA ALLO ZAFFERANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.