CREMA DIPLOMATICA CON UOVA INTERE

CREMA DIPLOMATICA CON UOVA INTERE

CREMA DIPLOMATICA CON UOVA INTERE, una crema ottima per farcire pasta sfoglia, cannoli, tartellette, per accompagnare una fetta di torta o dei biscotti secchi.

Non la consiglio per farcire il pan di spagna, perchè per mio gusto personale, preferisco una crema molto più soda e densa.

CREMA DIPLOMATICA CON UOVA INTERE

CREMA DIPLOMATICA FATTA IN CASA

Ingredienti per circa 800 gr di crema totale

  • 500 gr di latte intero
  • 250 gr di panna fresca da montare, non zuccherata
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di uova intere (2 uova intere)
  • 40 gr di amido di mais (maizena)
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia (qui trovi come farlo in casa), in mancanza potete usare vanillina o fialetta di aroma tipo, paneangeli
  • un pizzico di sale

In un pentolino capiente mette il latte a scaldare a fiamma media, intanto in una ciotola, sbattete le uova conlo zucchero e l’amido, quando il composto è ben amalgamato,aggiungete il sale e la vaniglia.

Quando il latte sarà molto caldo,ma non bollente, versatelo nella crema fatta con le uova, zucchero e amido. Mescolate per bene e riponete nella pentola, su fiamma bassa.

Girate la crema con una frusta per evitare che in cottura possano formarsi dei grumi, continuate la cottura della crema fino a quando non sarà ben densa e soda, io di solito la scendo quando inizia a fare le bolle.

Quando la crema sarà pronta, versatela in una ciotola di vetro e coprite con pellicola a contatto, fino al completo raffreddamento, per accelerare i tempi, potete mettere la ciotola a bagno in acqua e ghiaccio.

A parte montate la panna non troppo soda, e aggiungerla alla crema ormai ben fredda, mescolandola con movimenti leggeri, dal basso verso l’alto, per evitare di smontare la panna.

La CREMA DIPLOMATICA CON UOVA INTERE è ormai pronta, ponetela in frigo fino a quando dovrete usarla, si conserva ben isolata per massimo di due-tre giorni, se tenuta ben fredda.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email, ricordandovi di confermare l’iscrizione.

Vi invito inoltre a diventare fan di Cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

 

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.