FOCACCINE DI FARRO RICETTA SEMPLICISSIMA

FOCACCINE DI FARRO RICETTA SEMPLICISSIMA

FOCACCINE DI FARRO RICETTA SEMPLICISSIMA, un’idea facile per un aperitivo, party o come me, per la merenda da portare a scuola. Sono ottime per la congelazione, ed essendo pezzi piccolissimi, scongelano in un’ora, li tiro fuori appena svegli, e sono già pronti per lo zainetto appena prima di uscire.

FOCACCINE DI FARRO RICETTA SEMPLICISSIMA

Un impasto veloce e molto facile da fare, si possono usare anche le farine di grano tenero o la classica semola rimacinata di grano duro. Nel mio caso ho usato farina di farro bianco e integrale.

FOCACCINE DI FARRO RICETTA SEMPLICISSIMA

  • 800 gr di farina di farro bianca
  • 200 gr di farina di farro integrale
  • 600 gr di acqua tiepida (in estate usatela a temperatura ambiente)
  • 2 gr di lievito di birra secco (5 gr di lievito di birra fresco)
  • un cucchiaino di miele (per la versione vegana, va benissimo il malto)
  • 50 gr di olio d’oliva
  • 20 gr di sale fino

Impastate tutti gli ingredienti, tranne il sale e l’olio, formate un panetto ben sodo, e solo alla fine inseriamo il sale e l’olio un pò alla volta.

Questo tipo di impasto si presta facilmente ad essere impastato a mano, o in planetaria.

Ponete l’impasto in ciotola coperta da pellicola, e ponetelo a lievitare in un luogo fresco, o in frigorifero, per una notte intera.  Nei periodi caldi consiglio di usare il frigo per la maturazione e la lievitazione dell’impasto.

L’impasto dovrà raddoppiare di volume, se non riesce a lievitare del tutto in frigo, la mattina seguente, tiriamo fuori l’impasto e facciamo continuare la lievitazione a temperatura ambiente.

Sgonfiamo l’impasto e formiamo delle palline del peso che più vi piace, nel mio caso sono da 25 gr ciascuna (io ho usato una teglia preformata, ma si possono tranquillamente fare senza)

Spennelliamo le teglie con un pò d’olio, se usiamo la teglia classica, rivestiamo con la carta da forno.

Poniamo le palline e facciamo lievitare per un paio d’ore, tenendole in forno con luce accesa.

Quando vedrete le FOCACCINE DI FARRO, notevolmente lievitate schiacciatele delicatamente, spennellate di olio e cospargete con sale e rosmarino, oppure un pezzetto di pomodoro e origano.

Infornate le FOCACCINE DI FARRO in forno caldo alla massima temperatura, con modalità ventilata. Nel mio caso, con pezzi molto piccoli impiegheranno circa 10-15 minuti di cottura, i tempi infatti variano in base al peso e dimensione del pezzo.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email, ricordandovi di confermare l’iscrizione.

Vi invito inoltre a diventare fan di Cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.