CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE

Con una delle basi della pasticceria classica si può ottenere tanto e molto di più. Uso quasi sempre la classica frolla all’olio di semi (leggi qui la mia ricetta preferita), in diverse preparazioni, e con aromi differenti, otterremo sempre un risultato diverso dall’altro, in questo caso verrà farcita con creme e mele a fette con spezie profumate e tipiche della cucina siciliane.

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE

La preparazione si divide in tre fasi: la frolla, la crema pasticcera e l’assemblaggio con annessa cottura

Per la pasta frolla vi consiglio di seguire questa mia ricetta (PASTA FROLLA ALL’OLIO) leggera, facile e veloce.

Per la crema pasticcera invece preparatela in questo modo:

INGREDIENTI:

  • 250 ml di latte
  • 30 gr di amido di mais
  • 50 gr di tuorlo (circa 3)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • aromi a piacere, io uso buccia di limone grattugiata o polpa di vaniglia, in questo caso è anche ottimo un pz di noce moscata e cannella

FotorCreated

In un pentolino in acciaio, versiamo in questo ordine, tuorlo, zucchero, e mescoliamo, poi aggiungiamo l’amido e mescoliamo ancora, adesso diluiamo il tutto con il latte e alla fine aggiungiamo gli aromi. Mettiamo sul fuoco basso e mescoliamo spesso, fino a quando non si sarà addensata.

Spegniamo quindi il fuoco e mettiamo subito la crema in una capiente ciotola in acciaio, mescoliamo spesso per farla raffreddare velocemente, per aiutarci possiamo mettere la ciotola a bagno maria con acqua e ghiaccio.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE

Adesso ci serviranno due mele tagliate a fette non troppo sottili, un paio di cucchiai di zucchero, e se vi piace una spolverata di cannella

Prepariamo quindi la nostra CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE, stendiamo la nostra pasta frolla all’olio, io ho usato una tortiera da 24 cm circa, rivestiamo quindi la nostra teglia con la pasta frolla.

Stendiamo un velo non troppo spesso di crema pasticcera ormai fredda, versiamo le mele affettate e spolveriamo con lo zucchero e la cannella.

Chiudiamo la crostata con un altro disco di pasta frolla, buchiamo leggermente la frolla superiore, per evitare che gonfi e si possa spaccare.

Inforniamo a forno caldo, con modalità ventilato (se avete la funzione, meglio ventilato solo sotto) alla temperatura di 170-180° circa per 20 minuti, controllate la cottura, la CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MELE dovrà assumere un bel color nocciola chiaro.

Sfornate, fate raffreddare e servite anche fredda da frigo, con una pallina di gelato o solo un ciuffo di panna.

buzzoole code

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.