CROSTATA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Dato che i lavori di ristrutturazione in casa, stanno distruggendo le mie energie, ho pensato di rifarmi con una golosa crostata al cioccolato, senza glutine e senza lattosio, la scelta è casuale, amo provare tante varianti, e la frolla all’olio è una delle ricette che mi piace di più, e quindi perchè non provare? Avere in casa i preparati senza glutine, è utilissimo, e con il marchio senzaltro vado sul sicuro, sono ottimi e si adattano a tutte le esigenze, ho anche notato che sostituisce la classica farina in quasi tutte le preparazioni, senza dover variare troppo la ricetta base, basta solamente regolare un pochino i liquidi, ma nemmeno troppo.
CROSTATA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Ingredienti per una crostata di circa 26 cm:
- Farina preparato per dolci Senzaltro 200 gr
- uova 1
- olio di semi 50 gr
- zucchero semolato 50 gr
- lievito per dolci una bustina
- latte di soia qualche cucchiaio per raggiungere la giusta consistenza
- Buccia d’arancia essiccata per aromatizzare la frolla (la ricetta la trovi qui)
Per il ripieno ho usato una fonduta al cioccolato reperibile presso Shopiemonte.com, un negozio on-line dove possiamo trovare le migliori scelte di prodotti Piemontesi
- 100 gr di fonduta al cioccolato
- 4 cucchiai di latte di soia
- pezzetti di arancia candita fatta in casa (qui trovi la mia ricetta veloce)
CROSTATA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E LATTOSIO
CROSTATA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, regolate alla fine il latte di soia, per raggiungere una consistenza soda e modellabile, se invece volete una frolla molto più morbida, potete aggiungere ancora un pochino di latte di soia.
Dopo averla impastata mettete in frigo per un’oretta, stendiamo la frolla con l’aiuto della farina di riso, rivestire una tortiera delle dimensioni di 26 cm circa, con uno spessore di frolla di almeno un cm. (la tortiera dovrà essere rivestita di carta forno, oppure utilizzate uno staccante spray)
Ammorbidire la fonduta con il latte di soia per poterla spalmare facilmente (per il senza lattosio, basterà invece sciogliere del cioccolato fondente con il latte di soia), spalmare il ripieno nella crostata e cospargere con l’arancia candita a pezzettini, con la frolla rimasta potete creare dei cordoncini, oppure delle strisce, come per le classiche crostate.
Infornare a 180° per circa 30 minuti (i tempi sono indicativi, regolate la cottura in base alla conoscenza del vostro forno)
CROSTATA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E LATTOSIO
ho usato VASSOIO GOLDEN AGE PET-PP ORO COPRENTE da 28 cm Di POLOPLAST Dotato di un comodo coperchio per facilitare la conservazione e il trasporto