SAPONE LIQUIDO PER LE MANI FATTO IN CASA

SAPONE LIQUIDO PER LE MANI FATTO IN CASA

Amo il “fatto in casa”, mi piace fare le cose con le mie mani, e ogni tanto provo anche a spaziare in campi diversi dalla cucina. Da tanto tempo faccio il sapone in casa, sia la classica saponetta che il SAPONE LIQUIDO PER LE MANI FATTO IN CASA, e questa volta ho deciso di condividere con voi questa preparazione semplice ed economica.

Un sapone liquido per le mani, che grazie alla nostra fantasia potrà profumare in tantissime fragranze differenti.

SAPONE LIQUIDO PER LE MANI FATTO IN CASA

La ricetta è molto molto semplice, basteranno un paio di accorgimenti e avremo un SAPONE LIQUIDO PER LE MANI FATTO IN CASA, ottimo per tutti i giorni, sgrassante e genuino, specie se usiamo le saponette fatte in casa.

Per il SAPONE LIQUIDO PER LE MANI FATTO IN CASA, possiamo usare scarti di sapone, o sapone d’aleppo, di marsiglia o le nostre saponette “casalinghe”, in questo caso ho usato il classico sapone di marsiglia, adoro il suo profumo.

Ingredienti ed occorrente:

  • un litro d’acqua
  • 70 gr di sapone a vostra scelta grattugiato
  • un frullatore ad immersione
  • una pentola in acciaio capiente
  • olio essenziale di nostro gradimento

FotorCreated

Dopo aver grattugiato per bene il sapone, aggiungiamo l’acqua e portiamo a bollore, facciamo bollire a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Spegniamo e lasciamo raffreddare per bene, io lo faccio la sera e lo lascio in pentola tutta la notte.

Al mattino troverete il sapone di nuovo molto solido, vi sembrerà di non poterlo utilizzare, adesso invece basterà frullarlo con il frullatore ad immersione fino a renderlo cremoso, aggiungete solo adesso l’olio essenziale e continuate fino a raggiungere la densità ideale. Se lo volete un pochino più liquido, o perchè in cottura l’acqua è evaporata più del dovuto, potete allora aggiungere un pochino d’acqua, ma un pochino alla volta, continuando sempre a frullare. Il risultato sarà una crema densa e vellutata, quasi schiumosa.

Imbottigliamo e usiamolo per la nostra igiene quotidiana.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.