PANCAKE DI FARRO

PANCAKE DI FARRO

PANCAKE DI FARRO

E continuo ad assaggiare e sistemare secondo i miei gusti altre ricette sfiziose. Avevo già provato i Pancakes, ma ultimamente sto cercando di riadattare tantissime ricette golose, che spesso amo fare, in sane ricette, senza l’uso di farine super raffinate, come la farina di grano tenero. E non potevano mancare i Pancakes con la farina di Farro bianca. Da tempo uso il farro e devo dire che il gusto e le consistenze sono molto simili al grano, il pane e le focacce sono superlative e anche tutti gli altri lievitati, in pratica un ottimo sostituto alla farina di grano tenero e duro, per chi come i miei familiari ne sono intolleranti.

PANCAKE DI FARRO

La ricetta è molto semplice e con un pochino di fantasia possiamo far divertire i nostri bambini, creando picco disegni o semplici scritte con l’impasto. Io ho usato un piccolo contenitore per decorazioni, ma anche una semplice bottiglia di plastica andrà benissimo.

  • 350 gr di farina di farro bianca
  • 10 gr di sale
  • una bustina di lievito per torte (per chi non potesse usarlo 3 gr di cremor tartaro e 3 gr di bicarbonato)
  • 20 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di latte vaccino (anche la soia o il riso va benissimo)
  • 120 gr di uova intere
  • 50 gr di burro fuso (per chi non può usarlo anche 30 gr di olio di semi vanno benissimo)
  • Olio di semi qb per ungere la padella
  • L’impasto dovrà avere una consistenza cremosa ma non troppo densa

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

PANCAKE DI FARRO

PANCAKE DI FARRO

Setacciare tutte le polveri e versare il burro fuso, le uova e il latte. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione o con le semplici fruste elettriche, o anche a mano, mixare per bene fino a renderlo cremoso. Io questo lo faccio la sera prima e lo metto in frigo a riposare.

Potete arricchire l’impasto con pezzi di frutta o gocce di cioccolato, ma vi consiglio di farlo al momento, ci prepariamo la frutta a pezzetti e quando l’impasto sta iniziando a rapprendersi in padella tuffiamo qualche pezzetto di frutta, ottime per i PANCAKE DI FARRO sono le banane.

La mattina tiro dal frigo l’impasto dei PANCAKE DI FARRO  e ungo una padella antiaderente ben calda, verso un mestolo medio di preparato per PANCAKE DI FARRO, o creo le decorazioni, aspetto fino a quando non spuntano le prime bolle in superficie, come vedete dalla foto, aiutandosi con una paletta piatta girare il PANCAKE DI FARRO e finire di cuocere, occorrerà ancora un minutino.

Gustateli con sciroppo d’acero in abbondanza

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.