DONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNE

DONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNE , leggere, perchè non sono fritte, senza lattosio perchè non contengono latte e derivati, divertenti perchè colorati e gustosi perchè con sole farine senza glutine naturali. In questi giorni ho avuto modo di provare alcuni prodotti della linea Mcennedy in vendita in tutti i punti vendita Lidl Italia. Tra i tantissimi prodotti ho anche ricevuto la piastra per Donuts, e subito ho pensato di provarla.

DONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNE

DONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNE

Ingredienti per circa 30 ciambelle piccole:

  • 130 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina di riso
  • 60 gr di farina di castagne
  • 50 gr di maizena
  • mezza bacca di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)
  • 100 gr di latte di soia
  • 125 gr di uova intere (circa due)
  • 40 gr di olio di semi (io ho usato olio di girasole)
  • una bustina di lievito per dolci (per gli amici celiaci usate il lievito consentito)
  • 200 gr di Cioccolato fondente al 70%
  • 50 gr di latte di soia per sciogliere il cioccolato
  • zuccherini e decorazioni varie a scelta (per gli amici celiaci usate decorazioni consentite)

Iniziamo a preparare i nostri DONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNEDONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNE

 

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, come si fa per il pan di Spagna, a filo quindi iniziamo ad aggiungere l’olio di semi. Appena terminiamo di inserire l’olio, aggiungiamo la vaniglia e lo zenzero, mescoliamo e aggiungiamo le farine e il lievito setacciati un pochino alla volta, mescoliamo fino ad ottenere una pasta molto densa, aggiungiamo allora il latte di soia, ed otterremo una pasta della giusta consistenza.FotorCreated

Facciamo riposare l’impasto per dieci minuti, nel frattempo accendiamo la piastra per Donuts. Basterà seguire le semplici istruzioni, e iniziamo a cuocere le nostre ciambelline.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Io mi sono aiutata con l’attrezzo che vedete in foto, ma anche un cucchiaino andrà benissimo. Basterà riempire lo stampo fino all’orlo, chiudere la piastra senza agganciarla e aspettare (in questo caso) dieci minuti per la cottura.

FotorCreated2

Per un uso ottimale della piastra basterà pennellare con un pochino di olio, ed aprire la piastra sono dopo almeno i primi cinque minuti per evitare che le ciambelle, ancora crude, si possano rompere. Come vedete la piastra fa tutto da sola, e l’impasto è molto semplice e veloce, si sporcherà una sola ciotola.

Quando tutte le ciambelle saranno cotte e ben fredde, sciogliamo il cioccolato nel latte di soia caldo (50 gr), poggiamo un lato delle ciambelle e facciamo colare il cioccolato in eccesso, versiamo sopra i confettini e aspettiamo che si asciughi il tutto.

Gustiamo i nostri DONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNE in compagnia e con un bel bicchiere di latte di riso e cacao.

Servite in vassoio stella fumè (poloplast)

2 comments on “DONUTS GLUTEN FREE CON FARINA DI CASTAGNE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*