CIAMBELLE AL LATTE AL FORNO CON FARINA DI FARRO

CIAMBELLE AL LATTE AL FORNO CON FARINA DI FARRO

CIAMBELLE AL LATTE AL FORNO CON FARINA DI FARRO

Queste ciambelle sono peggio delle ciliegie, una tira l’altra e sofficissime, come al solito io ho usato il mio classicissimo impasto per le brioche, e basterà copparle con un apposito attrezzo acquistato sul sito di ZiZuu.com per ottenere in un baleno delle ciambelle perfette.

CIAMBELLE AL LATTE AL FORNO CON FARINA DI FARRO

Per la pasta brioche o pasta da rosticceria puoi seguire le mie ricette, sia con farina di grano tenero (LEGGI QUI), che con la farina di farro spelta (LEGGI QUI)

Dopo aver preparato l’impasto, come per tutti i lievitati, vi consiglio di metterlo in frigo per almeno 12 ore, questo servirà per far lievitare e maturare per bene l’impasto. I profumi, e i sapori saranno molto più intensi, ve lo consiglio vivamente, e poi in questo modo avremo la possibilità di utilizzare molto meno lievito, per rendere il prodotto finale molto più leggero e digeribile.

Dopo le 12 ore in frigo, tiriamo fuori l’impasto e portiamo a temperatura ambiente, adesso possiamo rovesciarlo in una spianatoia, e come consiglio per tutti i lievitati procediamo con due pieghe a tre per dare maggiore forza alla lievitazione.pizza in teglia e panini

(foto dimostrativa)

Copriamo quindi l’impasto, e lasciamolo lievitare fino al raddoppio, dopo questo tempo, procediamo a stendere l’impasto con delicatezza, e coppiamo con l’attrezzo presentato in anteprima (facilmente acquistabile sul sito ZiZuu.com)

020

Mettiamo le CIAMBELLE AL LATTE AL FORNO CON FARINA DI FARRO in teglia con carta da forno, facciamo lievitare fino al raddoppio e procediamo a cuocerle, infornando a forno caldo a 180° ventilato, per almeno 15 minuti. Prima di cuocerle però spennelliamole con tuorlo e panna.

Quando tutte le ciambelline saranno cotte spennelliamole con marmellata di albicocche o arancia (leggermente scaldata per renderla più fluida), e passiamole nello zucchero semolato.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

 

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.