CUCCI’A ALLA CREMA DI CANNELLA

0715

Immagino che non tutti sappiano cosa sia….

Ma i Siciliani non possono non conoscere la CUCCI’A ALLA CREMA DI CANNELLA
La cuccìa è un piatto tipico siciliano, fatto con grano bollito, e condita generalmente con vino cotto o ricotta di pecora, scaglie di cioccolato e cannella.
Si prepara nel giorno di Santa Lucia (13 Dicembre), e per i siciliani è un vero e proprio rito.
Quel giorno si mangia solo riso o la cuccìa condita come la si preferisce.

In casa mia si usava mangiarla a colazione con latte caldo, cannella e cacao, e a volte anche con il vino cotto.
La tradizione dice che proprio il giorno di Santa Lucia in Sicilia arrivò, dopo tanto tempo di isolamento e carestia, un carico di grano a Siracusa, per la troppa “fame” gli abitanti non ebbero il tempo di rendere il grano in farina e lo consumarono così, bollito.
Vivendo in Puglia, ho avuto un pò di nostalgia delle mie tradizioni e l’ho preparata in questi giorni.
Oggi esistono tante varianti per accompagnare la cuccìa e questa è la mia personale versione:
CUCCI’A ALLA CREMA DI CANNELLA
Ricetta per la cuccìa: 250 gr di grano
buccia di una arancia e di un limone
1 foglia di alloro
Preparazione
Mettere a bagno per due giorni e 2 notti il grano, cambiando l’acqua ogni giorno.
Il terzo giorno mettere a bollire il grano, in acqua abbondante e fredda, con le bucce e la foglia di alloro, cuocere per due o tre ore il grano.
L’acqua non deve essere salata e non deve bollire troppo, ma cuocere lentamente come per i legumi.
Quando il grano è cotto, fatelo raffreddare e cambiate l’acqua dove è stato cotto.
L’acqua uscirĂ  torbida ma è normale, mettere il grano in acqua pulita e riscaldare nuovamente il grano.
Da questo momento la cuccìa è pronta.
ingredienti per la crema bianca
Latte 500 ml
maizena 50 gr
miele un cucchiaino
panna fresca da montare 200 ml
Vaniglia ½ baccello
Zucchero 100 gr

Preparazione:

Bollire il latte con la vaniglia  e filtrare.

Far raffreddare e aggiungere la maizena il miele e lo zucchero e rimettere sul fuoco ad addensare sempre girando.
Quando si raffredda aggiungere la panna montata.

Quando avremo tutto pronto e freddo, scolare bene il grano cotto e unirlo alla crema, spolverando a piacere con cannella.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso
 

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

14 Risposte a “CUCCI’A ALLA CREMA DI CANNELLA”

  1. Carissima Katia, conosco la cuccìa, la prepara la zia di mio marito per la ricorrenza di Santa Lucia ma la sua versione è molto più semplice, la tua mi piace tantissimo, troppo golosa, delicata e invitante…buonissima:)
    grazie mille per la bellissima ricetta:)
    un bacione!!!:))
    Rosy

  2. Come sempre Katia sai come stupirci e come farci rimanere a bocca asciutta. Non conoscevo questa delizia, non ho mai sentito parlare della cuccìa, nonostante mi sia recata tante volte in sicilia. golosa e innovativa non è difficile la proverò a farla. Bacioni grandi ciao alla prossima tua specialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.