BIGNE’ RICETTA FACILE E VELOCE

BIGNE' RICETTA FACILE E VELOCE

BIGNE’ RICETTA FACILE E VELOCE

La pasta choux, è un impasto base della pasticceria italiana, ottima nei dolci e anche nel salato, avete mai provato i i bignè con la mousse al tonno?

Con la ricetta dei bignè potrete fare tantissimi dolci, uno dei tanti è il classico profitterol. Seguite questi semplici consigli per preparare una montagna di bignè.

BIGNE' RICETTA FACILE E VELOCE

BIGNE’ RICETTA FACILE E VELOCE

Ingredienti per circa 50 bignè di medie dimensioni:

  • 270 gr di uova intere
  • 175 gr di farina di grano tenero
  • 185 gr di acqua
  • 165 gr di burro (preferibilmente da centrifuga)
  • pizzico di sale
  • 25 gr di latte

Preparare i bignè è davvero semplice, la ricetta è facile e veloce.

In un pentolino poniamo l’acqua e il burro a pezzetti, e facciamo arrivare a sfiorare il bollore. In una ciotola, nel frattempo, mescoliamo la farina setacciata con il sale. Sbattiamo le uova e teniamole da parte.

BIGNE' RICETTA FACILE E VELOCE passo passo 1

Quando il burro con l’acqua iniziano a fare la schiumetta, versiamo la farina in un colpo solo e mescoliamo energicamente, fino a rendere una palla soda e compatta, tutto questo dovete farlo nella pentola ancora sul fuoco. Quando iniziate a sentire un leggero sfrigolio, spegniamo la fiamma e poniamo l’impasto in planetaria aggiungendo subito il latte freddo.

BIGNE' RICETTA FACILE E VELOCE passo passo 2

Mescoliamo il tutto in planetaria con il gancio kappa, e aggiungiamo le uova un pò alla volta. Aggiungiamo altre uova solo quando le precedenti sono state assorbite. L’impasto finale dovrà somigliare ad una crema piuttosto soda.

Versiamo l’impasto dei bignè in una sac a pochè e formiamo dei cerchi delle dimensioni di una noce, in una teglia imburrata.

Inforniamo i bignè in forno già caldo, in modalità ventilato, alla temperatura di 200° per circa 20-25 minuti.

Se notate che i bignè stanno cuocendo troppo in fretta, abbassate la temperatura, e fate asciugare bene, importante è che i bignè crescano velocemente per i primi 5-10 minuti, dopo devono solo asciugare bene.

Potete farcire i vostri bignè con creme di vostro piacimento, come per esempio la mia crema pasticcera o la gustosa crema diplomatica  o semplicemente panna e frutta fresca.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.