SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Questo è uno dei miei primi dolci, che ho provato a replicare da sola, lavoravo in pasticceria, al banco, a vendere i dolci. Anche se passavo tanto tempo a sbirciare all’interno del laboratorio. Le ricette erano segretissime, ma a furia di guardare ero riuscita a rubare tantissime informazioni utili.  Sono 15 anni che la faccio e il successo è sempre assicurato, è uno di quei dolci che devi assolutamente preparare in anticipo, almeno il giorno prima, e che puoi fare in qualsiasi occasione anche con ripieni differenti. Prova anche la Sbriciolata con marmellata d’arance!


SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Dosi per una torta di circa 26 cm di diametro
Dosi per il ripieno
 

 Setacciare la farina, versare dentro una ciotola con lo zucchero, il lievito setacciato e il tuorlo, aggiungere il burro a pezzetti piccoli e ben freddi e con le mani sfregate, come se cercaste qualcosa in mezzo alla farina, cerca, cerca, cerca, e pian piano con lo sfregare, il burro si va sciogliendo e diventerà un composto a briciole.

Imburrare ed infarinare una teglia.

Versare nel fondo quasi 2\3 del composto di briciole appena ottenuto e schiacciamolo un pò con le mani per compattarlo. Seguite le foto, vi verrà molto più semplice. Versiamo la crema ottenuta, mescolando la ricotta con il cioccolato e lo zucchero, tenendoci distanti dai bordi un cm, ora versiamo il resto delle briciole, questa volta però senza schiacciare.

Infornare LA SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO a forno caldo, ventilato, a 180° per 20 minuti circa, regolatevi sempre in base al vostro forno, io la metto nel  piano verso il basso, perchè la base tende a restare umida.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso