MARMELLATA DI ARANCE FATTA IN CASA

Adoro le marmellate fatte in casa, specialmente se la frutta è biologica e sana, come in questo caso.

Questa volta ho usate le ultime arance
A volte sembra più difficile di quello che è, ma se non si esagera nelle dosi fare la marmellata è un gioco da ragazzi.
Adesso passiamo alla ricetta:
1 kg di arance pulite
300-400 gr di zucchero (questo dipende dalla dolcezza della frutta e dal gusto personale)
La cosa importante è riuscire ad usare anche la buccia, ma senza la parte bianca che renderebbe la marmellata amarissima.

Per pulire bene le arance, io prima le sbuccio con il pelapatate, tolgo la parte bianca e separo gli spicchi, eliminando anche la parte bianca centrale.
Per chi non ama il leggero retrogusto amaro della buccia, consiglio di bollirla un paio di volte, in questo caso sarà perfetta. Io invece non lo faccio più, mi piace quel retrogusto pungente che è tipico della buccia.
A questo punto frullo tutto nel robot, sia la buccia che la polpa.
Mettere il composto in una padella larga e capiente, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco medio fino a densità desiderata.
Io la preferisco piuttosto lenta, perchè spesso faccio le crostate e quindi continuerà a cuocere in forno per una seconda volta.
Ma di solito per capire se la marmellata è pronta, basta metterne un pochino in un piatto, farla raffreddare e vedere come scende inclinando il piatto.
Se fatica a cadere, la marmellata è pronta, se va giù troppo presto allora dovrà cuocere ancora un pò.
Quando la marmellata sarà pronta, invasare in barattoli di vetro puliti e asciutti, tappare immediatamente e mettere a testa in giù.
Coprire con una pesante coperta e far raffreddare lentamente.
Io li lascio due giorni, poi metto tutto in dispensa

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Una risposta a “MARMELLATA DI ARANCE FATTA IN CASA”

  1. anch’io adoro preparare le confetture e le marmellate, anche quella all’arancia:) la tua ricetta mi piace molto , è di sicuro buonissima e ha un bellissimo colore, complimenti Katia, bravissima:))
    baci
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.