TORTINI CROCCANTI CON MARMELLATA DI ARANCE

 

088yyyyyQuesto dolce è uno dei primi che ho cucinato da sola, quando ho iniziato ad imparare a maneggiare pentole e padelle. Lavoravo in pasticceria e il pasticcere faceva spesso la Sbriciolata con ricotta, questa è una versione mini con marmellata, un biscotto croccante fuori e morbido dentro.
TORTINI CROCCANTI CON MARMELLATA DI ARANCE  
Ingredienti per circa 20 tortini:
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
70 gr di burro freddo a pezzetti
un tuorlo
1\2 bustina di lievito per dolci
 
Un dolce di una semplicità unica.
Setacciare la farina, versare dentro una ciotola con lo zucchero, il lievito setacciato e il tuorlo, aggiungere il burro a pezzetti piccoli e ben freddi e con le mani sfregate, come se cercaste qualcosa in mezzo alla farina, cerca, cerca, cerca, e pian piano con lo sfregare il burro si va sciogliendo e diventerà un composto a briciole.
Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email
Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso
La base dei nostri tortini è pronta, questa base la potete usare come più vi piace, la più classica è con ricotta e cioccolato, in questo caso è con la marmellata di arance, fatta in casa, (la ricetta la trovate quiFotorCreated3333
 Mettete un pò di briciole negli stampi, imburrati e infarinati, aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata e coprite con altre briciole, schiacciate leggermente con la mano per far aderire bene, quando avete finito gli ingredienti infornare a 180° per 10-15 minuti, regolatevi in base al vostro forno, io uso la modalità statica che rende il tutto più croccante.
Adesso date spazio alla vostra fantasia, è Natale e tutto in cucina deve ricordarlo…..FotorCreated222
Con pasta di zucchero, attrezzi di varie forme e misure, mattarelli per decorare, taglia pasta e pinzette
078
 ho reso la mia prossima colazione, un dolce pensiero Natalizio.
Queste decorazioni sono molto semplici e le ho fatte di fretta, ma ho già pronti pupazzetti e babbo natale….
Stay tuned

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.