FRISE GIGANTI TUTTA LA PUGLIA IN UN PIATTO UNICO

FRISE GIGANTI TUTTA LA PUGLIA IN UN PIATTO UNICO
FRISE GIGANTI TUTTA LA PUGLIA IN UN PIATTO UNICO
Ogni tanto una cena vegetariana, anche se non lo sono mangio comunque tantissima
verdura, principalmente derivante dal mio orto.
Questo piatto è prettamente estivo, e mi piace riproporlo proprio durante le cene con gli amici.
E’ di una semplicità imbarazzante (almeno per me) ma a volte basta un pò di fantasia e tutto prende vita e colore.

Mi piace valorizzare i prodotti delle terre che amo e che mi stanno a cuore, oggi voglio pensare un pò alla Puglia dedicando questa meravigliosa Frisellona, la cena preferita da tutti i pugliesi che io conosca.
Ho sorpreso anche loro quando, una siciliana come me, ha presentato la sua personale versione.
Il pane di Altamura infatti oggi è DOP, tutelato da qualsiasi genere di contraffazione, non vi nego che a volte ci mettiamo in macchina, per andare  a prendere il pane proprio ad Altamura, è favoloso, e anche queste friselle lo sono.

Passiamo adesso alla ricetta….

FRISE GIGANTI

Ingredienti:
2 melanzane
4 zucchine
4 pomodori
4 peperoni verdi
Olio extra vergine di oliva
Frise Giganti
3 spicchi di aglio
menta fresca
aceto di vino bianco
origano di Pantelleria
sale e pepe
Per prima cosa bisogna preparare e pulire per bene tutte le verdure.
Io in genere nel fine settimana in estate preparo sempre un pò di verdura grigliata da poter consumare durante le cene nei giorni seguenti.
 FRISE GIGANTI TUTTA LA PUGLIA IN UN PIATTO UNICO
Per le verdure alla griglia vi riporto a questa ricetta
per preparare le zucchine e melanzane
Le melanzane, una volta grigliate
passatele in un’emulsione di salsa di soia e vino bianco
sono da paura….
le percentuali sono un cucchiaio di salsa di soia e tre di vino.
Procedete come per la zucchina, alternando alle melanzane aglio e origano
I peperoni li ho arrostiti su pietra refrattaria, quando sono abbastanza bruciacchiati, mettere i peperoni in un sacchetto di plastica, e chiudere.
Quando saranno freddi aprire e pelare i peperoni, vedrete che in questo modo sarà semplicissimo.
E’ importante pelare i peperoni per essere molto più digeribili.
condire i peperoni dopo averli tagliati a fettine con olio, aglio, sale e pepe.
Adesso via alla vostra fantasia, mi raccomando non bagnate troppo le Frise, deve essere croccante ai bordi e morbida dentro.
Condite i pomodori con olio, sale e origano e buon appetito

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

2 Risposte a “FRISE GIGANTI TUTTA LA PUGLIA IN UN PIATTO UNICO”

  1. adoro tutti i tipi di verdura e le tua frisa è invitantissima, troppo sfiziosa e buonissima, mi sta venendo fame solo a guardarla, che meraviglia:)) ottima anche la ricetta delle tue zucchine marinate, sono andata a leggere il post:) la salvo nel pc e la farò quanto prima in quanto mi attira parecchio: sicuramente è buonissima:))
    un bacione:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.