Polpette di pollo farcite

POLPETTE DI POLLO AL FORNO

Le polpette di carne sono le preferite di Andrea, le faccio in tanti modi, fritte, al forno con mix di carne e spezie o anche verdure.

Le polpette di pollo sono una variante sfiziosa delle classiche polpette, inoltre le faccio spesso come ricetta di riciclo, e vengono sempre più buone dell’ultima volta 🙂

In questo caso ho utilizzato del petto di pollo avanzato in congelatore e le ultime 2 carote in frigo, tritato tutto insieme nel cutter o robot da cucina e speziato a piacere, e per renderle più golose le ho farcite con del formaggio.

POLPETTE DI POLLO AL FORNO

Preparare le polpette di pollo è davvero semplice e veloce, ci basta un semplice robot da cucina e il gioco è fatto.

Ingredienti per circa 400 gr d’impasto totale:

Per la farcitura:

 

Tagliamo a bocconcini il petto di pollo e a dadini le carote.

Tritiamo molto finemente, le carote nel robot, dopo aggiungiamo il petto di pollo e tritiamo tutto insieme.

Versiamo il tutto in una ciotola capiente e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, escluso l’olio e il pangrattato che ci servirà per l’impanatura.

Se volete potete aggiungere tutto nel robot e mescolare per qualche secondo (io ho fatto così), l’impasto risulterà piuttosto morbido, ma non vi consiglio di aggiungere troppo pangrattato, altrimenti le polpette di pollo risulteranno asciutte e gommose.

Con le mani pulite formiamo le polpette, e mettiamo al centro un pezzetto di formaggio a nostra scelta (ovviamente è facoltativo, potete tranquillamente fare le polpette senza alcun tipo di farcitura, perchè sono già molto gustose), impaniamo le polpette di pollo e sistemiamole in una teglia rivestita di carta da forno.

Inforniamo le polpette in forno già caldo in modalità statica alla temperatura di 170-180° fino a completa doratura, circa 20 minuti, dopo 15 minuti girate le polpette per ottenere una cottura omogenea.

Se vuoi cucinare il petto di pollo e non renderlo asciutto e stopposo ti consiglio di leggere quest’altra ricetta petto di pollo morbido e succoso

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso