MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

  • Andrea: Mamma cosa stai cucinando?
  • Io: La zucca!
  • Andrea: Uffa, a me non piace!
  • Io: Andrea sono sicura che questa la mangerai.
  • Andrea: No mamma, a me non piace la zucca,punto!
  • Io: Andrea, lo vuoi il MUFFIN DI ZUCCA?
  • Andrea: Siiiiiiiiii mamma, è buonissimo!

Breve dialogo, ma che rappresenta la maggior parte di noi, quando cerchiamo di far mangiare le verdure ai nostri cuccioli. In verità, con Andrea non ho mai avuto grandi problemi, ho sempre usato la regola del “si mangia quello che c’è nel piatto, altrimenti si resta digiuni” e pare che funzioni abbastanza bene.

Questi MUFFIN DI ZUCCA, sono un ottimo rimedio per utilizzare la zucca che spesso ci avanza in frigo, o in congelatore. sono sofficissimi e molto gustosi, e piacciono davvero a grandi e piccini, ne faccio sempre in grandi quantità, e non perdo mai l’occasione di farli assaggiare ai bambini.

In questi giorni vado sempre di fretta, le foto sono fatte sempre di corsa,ma alla fine è la sostanza che conta, non è vero?

MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO


MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Dosi per 12 MUFFIN o per una torta da 24-26 cm

Se optate per la versione torta, vi consiglio di farcirla con confettura di fragole, o se volete una vera bomba, con panna e nutella (io non vi ho detto niente eh)

  • 250 gr di zucca lessata, scolata e schiacciata con la forchetta o schiacciapatate
  • 260 gr di farina di grano tenero (io ho usato grano tenero macinato a pietra)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pz di sale
  • buccia grattugiata di arancia, oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia (qui la mia ricetta)
  • 60 gr di uovo intero (un uovo basta)
  • 80 gr di burro sciolto ma non caldo
  • 80 gr di latte
  • 60 gr di rum (se non piace si può sostituire tutto con il latte)
  • 40 gr di uva passa (se non piace sostituire con gocce di cioccolato, come ho fatto io)

Preparate la zucca in questo modo: tagliatela a dadini, fatela cuocere in acqua abbondante, fino a renderla morbida. Scolate la zucca e schiacciatela per bene con la forchetta. Lasciare a raffreddare completamente prima di poterla utilizzare.

Lavorare per bene con le fruste l’uovo e lo zucchero, fino a renderlo gonfio e chiaro. Aggiungere man mano gli ingredienti in quest’ordine: burro liquido, latte, zucca, aromi, sale, farina, lievito, liquore e uva passa.

Seguite l’ordine e continuate a mescolare ad ogni inserimento. Versate il composto in tortiera imburrata e infarinata, oppure negli appositi pirottini per muffin.

Cuocere in forno già caldo a 170°, in modalità ventilata, per circa 15 minuti nella versione muffin, per circa 40 minuti nella versione torta.

I tempi di cottura sono sempre molto indicativi, in base alla modalità di cottura e al proprio forno, quindi vi consiglio sempre di fare la prova stecchino qualche minuto prima dello scadere del tempo indicato.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.