POLLO ALLO YOGURT COTTO IN TERRACOTTA

POLLO ALLO YOGURT COTTO IN TERRACOTTA

La carne marinata, in qualsiasi modo, dopo la cottura resta sempre molto morbida e succosa. Se poi uniamo anche la cottura nella pentola di terracotta il risultato sarà sorprendente.

Prendo spesso le carni direttamente nelle masserie, in genere gli animali interi, che poi mio marito seziona e utilizziamo le diverse parti per cotture differenti.

Gli animali allevati come una volta, liberi di pascolare e girare per i campi, però, hanno una carne molto più dura e consistente, e quindi utilizzando la marinatura e la cottura lenta e in terracotta, il risultato sarà fantastico, una carne morbida e succulenta, aromatizzata a nostro piacimento.

POLLO ALLO YOGURT COTTO IN TERRACOTTA

Dosi per un chilo di pollo a pezzettoni

Ingredienti per la marinatura:

Versiamo lo yogurt e le spezie in un contenitore capiente, mescoliamo per bene e amalgamiamo tutte le spezie.

Aggiungiamo il pollo e passiamo la crema di yogurt e spezie in tutti i pezzettoni, versiamo il latte fino a coprire.

Copriamo la carne con della pellicola trasparente e poniamo in frigo per 4-5 ore (anche una notte intera)

Ingredienti per la cottura della carne:

Il giorno dopo, scoliamo la carne dalla marinatura e teniamone un pò da parte (la marinatura si può usare solo in caso di cotture lunghe e ad alta temperatura, nel caso contrario bisogna buttarla).

In una pentola di terracotta capiente e dai bordi ben alti, versiamo tutto gli ingredienti, chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere per circa un’ora a fuoco medio. Se serve aggiungere un pò d’acqua. Regolare di sale solo alla fine.

Servite il POLLO ALLO YOGURT COTTO IN TERRACOTTA accompagnato da delle verdure stufate, o per ingolosire anche i più piccoli, con delle patate al rosmarino cotte al forno.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso