SUGO CON ASPARAGI GAMBERETTI E PESTO DI NOCCIOLE

Un primo piatto semplice e gustoso, adoro il contrasto degli asparagi con i gamberetti, e il tutto arricchito dalla dolcezza delle nocciole, è davvero ottimo. Un sughetto che si prepara in pochissimi minuti, il tempo di cuocere gli spaghetti o la pasta che più vi piace, e il sugo è quasi pronto, vi dò un consiglio, se vi piace, fate finire di cuocere la pasta nel sugo, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura, il piatto avrà quel tocco in più.

SUGO CON ASPARAGI GAMBERETTI E PESTO DI NOCCIOLE

SUGO CON ASPARAGI GAMBERETTI E PESTO DI NOCCIOLE

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di asparagi pre lessati (io ho usato quelli selvatici, raccolti in primavera e tenuti nel congelatore)
  • 300 gr di pomodori ciliegino
  • 150 gr di gamberetti sgusciati
  • uno spicchio d’aglio (facoltativo)
  • un cucchiaio d’olio evo
  • sale qb
  • un cucchiaio abbondante di pesto di nocciole (facilmente reperibile sul sito SCIARAPISTACCHIO)

SUGO CON ASPARAGI GAMBERETTI E PESTO DI NOCCIOLE

In una padella capiente rosolate per qualche secondo l’aglio con l’olio (se l’aglio non vi piace saltate questo passaggio), aggiungente a padella calda gli asparagi tagliati a pezzettoni (se non avete gli asparagi selvatici, andranno bene quelli coltivati, date sempre una precottura, in modo da poter far cuocere il sughetto in breve tempo) e il pomodoro tagliato in due o tre parti, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Aggiungete i gamberetti sgusciati e il pesto di nocciole, regolate di sale e fate cuocere al massimo 5 minuti. Se invece volete finire di cuocere gli spaghetti nel sugo, aggiungete anche la pasta tirata fuori qualche minuto prima della completa cottura e se serve qualche mestolo di acqua di cottura , questo ci aiuterà ad amalgamare al meglio i sapori. Quando la pasta sarà pronta,servite il piatto ben caldo, e se vi piace, spolverate con un pò di peperoncino secco.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.