COME PULIRE I CARCIOFI

COME PULIRE I CARCIOFI

A volte si danno per scontate certe fasi della cucina, invece vi garantisco che personalmente, 15 anni fa non sapevo come si pulisse un carciofo. E per voi cerco di spiegarlo a parole mie e con foto passo passo. Buona Lettura

COME PULIRE I CARCIOFI

Dopo aver comprato i carciofi, cercate di accorciare i gambi a circa 20 cm, tuffate tutti i carciofi in acqua fredda, seguite le foto e tutto sembrerà più facile. Preparate una ciotola capiente con acqua fredda e mezzo limone, spremete il succo all’interno dell’acqua e tuffateci anche il limone. Tagliate dai carciofi tutti i gambi, vedrete che il cuore è di un colore diverso, adesso togliete la parte esterna dei gambi e lasciate sono il cuore, tuffandoli immediatamente nell’acqua con il limone, per evitare che si anneriscano.

COME PULIRE I CARCIOFI FotorCreated1

Adesso passiamo ai carciofi, strappiamo, seguendo il verso naturale della foglia, tutte le foglie esterne, fino ad arrivare alle foglie di colore giallino chiaro, vi accorgerete che quelle, alla base, sono tenerissime. Tagliate la parte superiore, di circa uno-due cm, pulite bene la parte esterna, dove stavano attaccate le foglie che abbiamo eliminato, togliete tutta la parte verde, fino a d arrivare alla parte bianca o giallina.

FotorCreated2ù

Adesso, tagliamo a metà i carciofi e togliamo, se serve, solo la parte centrale, che a volte è un pochino troppo dura. Tagliamo i carciofi in base alle nostre esigenze e cuocerle come meglio gradiamo. Ovviamente teneteli sempre nell’acqua con il limone fino al loro utilizzo. Se dovete conservali, potete dare o una leggera sbollentata, oppure una passata in padella con uno spicchio di aglio e un filo d’olio. Tenendoli in frigo fino all’utilizzo.

FotorCreated3

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.