MEZZE MANICHE CARCIOFI-FUNGHI-RICOTTA ricetta svuota frigo

ragù di funghi e carciofi

Sarà che l’ho scritto tipo cento volte, ma a me piace la pasta e quella buona…
Un primo piatto, senza precedenti, in casa mia, della serie, ho da finire ricotta carciofi e vediamo che posso mettere ancora!!!!!!
Io spesso uso le ricette svuota frigo, proprio perchè in casa ,spesso tra orto e collaborazione, mi ritrovo tantissime cose da dover ultimare, e a parte le classiche conserve casalinghe (che in tutta sincerità non uso quasi mai e vanno a finire nei cesti natalizi dei parenti) non si sa mai cosa cucinare, per variare il menù.
So che molte si organizzano i pranzi e le cene, io non ci riuscirei… anzi se qualcuno lo fa che mi passi il consiglio, perchè spesso mi ritrovo ad aprire il frigo e mettermi le mani tra i capelli, tanto il caos.

Questa volta il miscuglio è stato favoloso, tanto da pubblicarlo e replicare la ricetta.
Ingredienti:
2 carciofi
mezzo barattolo di funghi sott’olio
mezzo bicchiere di vino rosso
mezza latta di pomodorino del piennolo
1 mestolo di acqua
2 cucchiai di ricotta
sale qb
olio extra vergine di oliva qb
Pasta artigianale Mezze maniche
Preparazione:
Tagliare a fettine sottili i carciofi, dopo averli puliti per bene e ricavato solo il cuore tenero.
Tagliare a cubetti i funghi.
In una pentola capiente mettere un fondo di olio, i carciofi e i funghi, rosolare per 5 minuti, a questo punto sfumare con il vino e aggiungere i pomodori.
ragù di funghi e carciofiChiudere con coperchio e se occorre a metà cottura aggiungere l’acqua.
Salare e finire la cottura.
Se i carciofi cono tagliati sottili, basterà cuocere tutto per 15-20 minuti.
Quando il sugo è pronto aggiungere la ricotta, e mantecare la pasta.
Vi garantisco che la ricotta ci sta benissimo.
Buon pranzo da me….
Alla prossima ricetta

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

10 Risposte a “MEZZE MANICHE CARCIOFI-FUNGHI-RICOTTA ricetta svuota frigo”

  1. ricetta bellissima e troppo appetitosa, mi piacerebbe provarla:)
    grazie per averla condivisa:)
    baci:)
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.