TORTA CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

TORTA CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

TORTA CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

Avevo in frigo una confezione di mascarpone, e dato che lo uso quasi esclusivamente per il tiramisù, non volevo sprecarlo. La decisione era se rifare il tiramisù a distanza di tre giorni (mio marito mi avrebbe linciato) o buttarlo, (io mi sarei linciata da sola, perchè odio lo spreco) o cercare di usarlo magari per un dolce diverso.

Ecco la terza è la soluzione ideale.

TORTA CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

Ingredienti per un pds quadrato di 26×26 cm

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di uova (circa 3)
  • 50 ml di latte di soia (quello avevo in frigo!!!!!)
  • 125 gr di farina di riso
  • 250 gr di grano saraceno integrale setacciato (la crusca che vi avanzerà non la buttate, io l’ho aggiunta alle polpette che ho preparato per la cena, era squisite)
  •  60 ml di olio di semi di girasole
  • una pera a cubetti (potete variare con la frutta che più vi piace)
  • 70 gr di cioccolato a pezzetti (anche qui potete ometterlo, o sostituirlo)
  • spezie, io ho usato zenzero in polvere e cannella (se cambiate frutta o ripieni userete le spezie che più si abbinano, vi consiglio per l’estate di usare pesche sciroppate e rosmarino, un matrimonio favoloso)
  • una manciata di noci da mettere sopra (così si tosteranno per bene)
  • una bustina intera di lievito per dolci (baking powder)
  • pz di sale
  • mezza bacca di vaniglia (a piacere, potete usare anche della semplice buccia di limone, gli aromi abbinateli in base alla frutta che userete, queste sono le mie)

FotorCreated555555555

TORTA CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

Si può fare tutto con una semplice frusta a mano, ma ormai  io ho l’abitudine di usare la planetaria ed è molto più facile. Lavorare il mascarpone con lo zucchero fino a renderlo cremoso, aggiungere un uovo alla volta, poi i liquidi (olio e latte). A parte mescolare e setacciare tutte le farine (se userete il grano saraceno integrale, setacciatelo a parte, da solo, così potrete conservare la crusca e usarla in altre preparazioni, anche per delle semplici barrette fatte in casa come queste, leggi qui la ricetta).

Aggiungiamo al composto liquido, tutte le farine setacciate, il sale e gli aromi e spezie varie. Mescoliamo per bene con il gancio k, o con una semplice spatola (a mano) adesso inseriamo la cioccolata e le pere a pezzettini (non troppo piccoli), stendiamo il composto in una teglia di silicone delle dimensioni indicate sopra, e aggiungiamo (a piacere) una manciata di noci spezzettate

La TORTA CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE dovrà solo essere cotta a dovere e gustata in compagnia

FotorCreated55855858585

Inforniamo la TORTA CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE a 180° per circa 35 minuti, i tempi sono sempre molto relativi, se il vostro forno tende a bruciare la superficie del forno, abbassate la temperatura a 170°, come per tutte le torte casarecce, la miglior soluzione è la famosa prova stecchino, da fare però dopo almeno 25 minuti di cottura.

Per accelerare i tempi di cottura potete fare dei muffin, quindi riempite dei pirottini fino a metà e infornate, la temperatura sarà la stessa, ma i tempi sicuramente saranno più brevi

Servita in vassoio rettangolare stella Poloplast

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.