CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO

CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO

Da un pò girava nel web un video su questa torta, CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO, una base di frolla al cacao, con caramello salato e ganache di cioccolato fondente, niente di complicato, di facile riuscita e i passaggi sono anche molto veloci, seguimi e vedrai com’è semplice prepararla. Con un pò di pazienza potrai fare anche dei pratici tortini monodose, ma a me piaceva così e come prima prova direi che è andata benissimo.

CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO

Come anticipato questo dolce “CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO” si compone in tre preparazioni, una folla vuota al cacao, un caramello salato per farcire e una ganache al cioccolato fondente come copertura. Devo sempre ringraziare il mio amico Jerry che mi ha aiutato nella conversione tra cup e grammi

Ingredienti per la frolla al cacao:

  • 450 gr di farina 00 setacciata
  • 300 gr di burro
  • 30 gr di cacao setacciato
  • 190 gr di zucchero a velo (non sostituitelo con il semolato potrebbe sbilanciare l’assorbimento di liquidi e risultare una frolla troppo morbida)
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di uova (pesate senza guscio, dovrebbero essere circa due, se dovesse avanzarne o mancarne un pò sbattete leggermente le uova e toglietr o aggiungete per arrivare al peso)
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • sale 2 gr (un pizzico)

Prepariamo quindi il guscio per il nostro CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO, in una planetaria (ma anche a mano potete farla lo stesso) versare il burro temperatura ambiente e lo zucchero a velo, creare una crema, a questo punto aggiungere la farina di mandorle, gli aromi, il cacao, il sale e mescolare, poi aggiungere le uova, mescolare ancora, quando si saranno tutte assorbite aggiungere la farina e lavorare il meno possibile, togliere l’impasto dalla ciotola, dare la forma schiacciata, coprire con pellicola e mettere in frigo per un’ora almeno. (io in genere la frolla la preparo il giorno prima). Trascorso il tempo, togliete la frolla dal frigo e stendetela non troppo sottile, dovrà reggere un ripieno, se vi piace anche un cm di spessore, ma questo potete deciderlo voi, in base ai vostri gusti. Rivestire una tortiera antiaderente, e infornare a 180° forno ventilato per 15-20 minuti, in base allo spessore. Dato che la frolla verrà cotta senza ripieno è consigliabile, bucherellare il fondo e poggiare sopra un foglio di carta forno con dei legumi secchi per evitare che in cottura di deformi, naturalmente quei legumi non saranno più utilizzabili (io ne tengo un barattolino e uso sempre gli stessi, per evitare inutili sprechi)

io ho usato una carinissima tortiera a forma di cuore, acquistabile sul sitologo-Zizuu

Trovi tantissimi oggetti indispensabili per la tua cucina e la tua passione, e con un ordine superiore a 69,00 le spese di spedizioni sono gratis, ottimo regalo per le prossime feste pasquali.

FotorCreated5

Appena sfornata la frolla iniziamo a preparare il caramello per il nostro CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO , nell’attesa che si freddi e potremmo tirare la torta dallo stampo.

Ingredienti per il caramello salato:

  • 300 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di panna fresca
  • 100 gr di acqua
  • 100 gr di burro salato o aggiungere un pochino di sale al burro normale (un pizzico abbondante va benissimo)

In un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero, e far imbiondire a fuoco medio, senza mescolare, dovremo avere un caramello biondo scuso (a me piace così) ma vi potete fermare anche ad un biondo un pò più chiaro per evitare che si possa bruciare, tenete la panna ben calda, quasi bollente e versatela subito al caramello per arrestare la cottura, girare molto bene, fate attenzione a quando versate la panna, si crea una specie di schiuma, basterà girare bene e usare un pentolino dai bordi alti. Quando il caramello inizia a freddarsi inserire il burro a pezzettini e il sale. Quando è completamente freddo, versarlo nella frolla e mettere in frigo per almeno 5 ore, il CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO sarà pronto appena il caramello si sarà solidificato un pochino.

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:

  • 250 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 200 gr panna liquida
  • 15 gr di burro
  • 10 gr di zucchero semolato

Bollire la panna con lo zucchero, appena raggiunge il bollore spegnere il fuoco e versare il cioccolato a pezzetti, e frullare con il mix ad immersione, continuare per un pò, quando si raffredda un pochino aggiungere il burro e continuare con il mix ad immersione, quando il burro sarà ben amalgamato e la crema ben fluida versarla sul caramello salato che abbiamo tenuto in frigo a rassodare.

Adesso solo qualche giochino di onde per abbellire il nostro CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO con il retro del cucchiaio e qualche granello di sale, per questa preparazione vi consiglio il sale di Cervia, che ha un retrogusto un pò più dolce rispetto al comune sale marino.

Il CUORE DI CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO è pronto, vi consiglio una pausa in frigo di un’ora prima di tagliarlo a fette e gustarlo in compagnia

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.