LASAGNE DOLCI DI CARNEVALE CROCCANTI

lasagne dolci di carnevale

Per preparare le LASAGNE DOLCI DI CARNEVALE non ti servirà altro che un pò di fantasia, il tuo impasto per le chiacchiere preferito e il gioco è fatto, in questo caso ho usato solo cioccolato fuso tiepido e un pò di panna aromatizzata alla vaniglia semi montata. la ricetta delle chiacchiere è sorprendente, una sfoglia croccante e gonfia, leggerissima e gustosa, segui la mia ricetta.

LASAGNE DOLCI DI CARNEVALE

1 kilo di farina 00
100 gr di strutto
350 gr di uova intere
150 gr di zucchero semolato
60 gr di prosecco frizzante (in sostituzione potete usare anche l’aceto di vino bianco)
40 gr di liquore a piacere io ho usato un liquore all’arancia
6 gr di sale (un bel pizzico abbondante)
buccia di arancia essiccata (qui trovi la mia ricetta)
polpa di una bacca di vaniglia

Impastare tutti gli ingredienti: fare la classica fontana con la farina e inserire man mano tutti gli ingredienti, prima uova zucchero e strutto, poi gli aromi e finire con i liquori.

La presenza di alcool, svanirà dopo la cottura, quindi non preoccupatevi per i bimbi.

Impastare tutti gli ingredienti, io consiglio sempre di non aggiungere i liquidi tutti insieme, ma di tenerne da parte una piccola quantità, spesso le farine hanno diversi gradi di assorbimento e potrebbe servirci un pò meno liquidi del solito, ma anche qualche goccia in più.

FotorCreated

Grazie alla fantastica condivisione del blog di Jerry  ho imparato tantissime nuove cose e io li condivido sempre anche con voi, spesso troviamo una ricetta, piatta, squallida, senza consigli, suggerimenti, varianti, e spesso le vere difficoltà sono proprio nella lavorazione, che non è per niente scontata, come il peso dei singoli ingredienti.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Dopo aver impastato, avvolgere la palla nella pellicola e mettere a riposare almeno due ore in frigo.

A questo punto tagiate la palla a pezzi non troppo grandi e iniziate a tirarla con la sfogliatrice, iniziando da uno spessore più grande per terminare con una sfoglia liscia e sottile.

A questo punto utilizzare un coppapasta, (potete trovare questo e tanto altro nel negozio on-line ZiZuu.com, e se superi una piccola cifra le spedizioni sono anche gratis, ottima occasione per degli acquisti insieme a mamma, vicina di casa, cugina…..), tagliate la sfoglia in cerchi della grandezza da voi desiderata, e friggete in olio caldo ma non bollente al max 180°

088666                   091555

Poi impilare le sfoglie alternandole con cioccolato fuso tiepido, accompagnate da panna aromatizzata alla vaniglia semi montata. Un modo diverso per presentare le solite chiacchiere.

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

2 Risposte a “LASAGNE DOLCI DI CARNEVALE CROCCANTI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.