ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA PICCANTE E GUSTOSA

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA PICCANTE E GUSTOSA

 

Dopo aver imparato a pulire le cime di rapa, ora vedremo bene come si preparano le ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA, una tradizionale ricetta pugliese, le basi sono semplicissime, occorre la pasta dalla tipica forma di orecchiette e le cime di rapa, poi il condimento può variare da paese a paese, c’è chi nella zona di Bari prepara gli spaghetti con le cime di rapa e pomodorini, ma il piatto più famoso penso sia proprio il classico orecchiette con cime di rapa

Ovvio che non mi interessa quale sia l’originale, non ci penso nemmeno a classificarlo come tale, non lo so e non me ne vogliano gli esperti, io scrivo la ricetta così come la faccio in casa mia, sarà l’originale? Non lo so. Sarà una variante? Probabilmente, io vi garantisco che è buona, provatela anche voi.

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA PICCANTE E GUSTOSA

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di orecchiette 
500 gr di cime di rape pulite (per pulire per bene le cime di rape, segui i miei consigli a questo post)
10 filetti di acciuga
uno spicchio di aglio
un cucchiaino di olio piccante (oppure un pò di peperoncino in polvere)
olio evo qb (almeno 4 cucchiai abbondanti)
sale qb
 FotorCreated
 

Dopo aver pulito per bene le vostre cime di rapa, portare a bollore l’acqua, usando una capiente pentola, quando l’acqua bolle, inseriamo le cime di rapa più grosse assieme alla pasta, dopo 3 minuti inseriamo anche le cimette più piccole, così da non farle scuocere e salare il tutto.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Nel frattempo in un pentolino a parte friggiamo l’aglio con le acciughe e il peperoncino, in olio abbondante.

5

Quando la pasta è cotta scolare per bene e aggiungere il condimento, mescolare e servire le ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA ancora bollenti

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.