BIGNOLATA DI MOUSSE BIANCA CON PUREA DI FICHI NERI E INSOLIA

bignolata

Ecco a voi la ricetta.
bignolataBIGNOLATA DI MOUSSE BIANCA CON PUREA DI FICHI NERI E INSOLIA
Ingredienti per la bignolata:
270 gr di uova intere sono circa 5
185 gr di acqua
175 gr di Farina 00
165 gr di burro
1 pz di sale
25 gr di latte
Mettete a bollire, in una pentola dal fondo molto spesso, acqua, burro, e sale, appena bolle per bene versate tutta la farina in un colpo solo e girare molto velocemente.
Lasciate asciugare il composto sul fuoco sempre girando.
Trasferite l’impasto in planetaria con il gancio a foglia e lasciate girare per 1 minuto; aggiungete quindi il latte e poi le uova uno alla volta e lasciate incorporare bene.
Mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticciere, con la punta molto piccola nel caso della bignolata (altrimenti se si devono fare dei classici bignè si può usare una punta di circa 2 cm di diamentro.
Con l’aiuto della sacca, modellate i bignè su teglie imburrate e cuocete in forno a 200° C al centro in forno ventilato per circa 10 15 minuti, ma ognuno si regoli in base al proprio forno, il bignè deve essere color nocciola. (nel caso dei bignè classici aumentare i tempi di cottura)
Ingredienti per la mousse:
235 gr di cioccolato bianco
5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
125 gr di latte intero
250 gr di panna montata non zuccherata

Ammorbidire la gelatina in acqua.
Tritare il cioccolato bianco e scioglierlo a bagno maria.
A parte scaldare il latte facendolo arrivare a sfiorare il bollore, a questo punto spegnere e aggiungere la gelatina ben strizzata, versare un terzo di latte sul cioccolato bianco, amalgamando bene, e aggiungere il restante latte.
Quando il composto di latte e cioccolato sarà tiepido circa 35° gradi aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna.

A parte sciogliere 3 cucchiai di confettura di fichi neri con 3 cucchiai di vino bianco Insolia, per rendere la confettura più diluita e cremosa.

Assemblaggio del dolce:
Alla base delle coppette versare un pò di mousse bianca, poi aggiungere una decina di mini bignè, un cucchiaino di purea di fichi, altra mousse, bignè, mousse e per fonire al centro un altro cucchiaino di purea di fichi.

Passate tutto in frigo per un paio di ore e gustate.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

4 Risposte a “BIGNOLATA DI MOUSSE BIANCA CON PUREA DI FICHI NERI E INSOLIA”

  1. bellissima collaborazione, bellissima ricetta, mi sta venendo l’acquolina solo a leggerla e a guardare la foto:)) la mousse al cioccolato bianco è sicuramente favolosa e golosissima:)) complimenti Katia:)
    un bacione e buon inizio settimana:)
    Rosy

  2. Non discuto sulla spiegazione dei vini, che, perdonami, ho letto velocemente per arrivare al fulcro di questo post: hai fatto un dolce da urlo, Katia!!!!! Cioè….. non so che dire. L’insieme di sapori è pazzesco. Cioccolato bianco e fichi, wow!! e poi in questo insolito formato. Davvero complimenti, sei stata proprio grande!
    Un bacione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.