FICHI CARAMELLATI AL VINO ROSSO

FICHI CARAMELLATI AL VINO ROSSO

Una ricetta facilissima da replicare, si preparano da soli, basterà solo tenerli in padella a fuoco lento lento. Ottimi per accompagnare un bel tagliere fornito di formaggi stagionati e qualche salame nostrano. Io li preparo per poi sfoggiarli nelle cene con gli amici, così cucino di meno e mi godo anch’io la serata.

FICHI CARAMELLATI AL VINO ROSSO

Per questa preparazione occorrono fichi non troppo maturi o spaccati, fornitevi di un ottimo vino rosso (io uso quello fatto in casa) e dei fichi di primissima scelta e coltivati senza alcun trattamento.

FICHI CARAMELLATI AL VINO ROSSO

Ingredienti:

  • un kilo di fichi sodi e maturi, non trattati e interi
  • 350 gr di vino rosso
  • 300 gr di zucchero  (potete anche mettere pari peso di vino)
  • 20 granelli di pepe bianco (potete ometterlo)
  • un bicchierino di rhum
  • barattoli di vetro piccoli, conviene inserire non più di 5 fichi a barattolo
  • tappi per barattoli nuovi

FICHI CARAMELLATI AL VINO ROSSO, passo passo

Replicare la ricetta dei FICHI CARAMELLATI AL VINO ROSSO è davvero a prova di bambino, poniamo i fichi, puliti con un panno umido, in una pentola capiente. Cerchiamo di riempirla senza sovrapporre i fichi.

Versiamo il vino, lo zucchero e se volte anche il pepe, accendiamo a fiamma bassa e facciamo cuocere lentamente per 3-4 ore.

Teniamo la fiamma bassa ed evitiamo di mescolare, altrimenti i fichi durante la cottura potrebbero rompersi, in questo modo resteranno interi.

Quando la consistenza del caramello diventerà densa come in foto, spegnete e riempite i barattoli con i fichi ancora caldi.

Aggiungete allo sciroppo rimasto in padella il rhum, mescolate e terminate di riempire i barattoli. Tappate e procedete al bagno maria.

In una pentola capiente, sistemate i barattoli, coprite con acqua fredda e portate a bollore per 15 minuti. Fate raffreddare in pentola e poi potrete conservarli in dispensa, ed usarli quando volete.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.