RISOTTO CON ZUCCA E SALSICCIA PROFUMATO AL BALSAMICO

Adoro il risotto in tutte le salse, ma non ricordo mai di prepararlo.
Questa volta mi sono ricordata, e avendo un bel pezzo di zucca e la salsiccia appena fatta….
Risotto con zucca e salsiccia…. non ci vuole poi molta fantasia!
 
 

 
Ingredienti:
2 litri di brodo vegetale (io uso il mio dado vegetale fatto in casa che posterò la ricetta a breve)
2 tazzine da caffè di riso
un pezzetto di zucca (circa 100 gr io di solito faccio sempre a occhio)
un pezzetto di salsiccia (circa 80 gr)
olio
vino bianco
aceto balsamico
burro e formaggio per mantecare alla fine
 
Preparazione:
 
Versare un po’ d’olio nella padella per risotti e far rosolare la zucca tagliata a cubetti di circa 2 cm per 2.
Farla rosolare bene, come quasi ad abbrostolirla, deve fare la crosticina scura in tutti i lati, questo serve per non farla lessare dopo, aggiungendo il brodo e poi farà una cremina saporita.
Quando la zucca è pronta, aggiungere la salsiccia, che sarà stato tolto il budello, e far rosolare anche la salsiccia.
Aggiungere il riso e tostarlo bene, quindi sfumare il tutto con il vino bianco.
Cuocere il risotto aggiungendo a mano a mano il brodo.
A fine cottura spegnere e versare un filo di aceto balsamico.
Mantecare con una noce piccolissima di burro e una manciata di formaggio grattugiato.
Il pranzo è servito…..
Questo risotto è veramente buonissimo… un po’ lunga la preparazione, ma ne vale la pena…

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

12 Risposte a “RISOTTO CON ZUCCA E SALSICCIA PROFUMATO AL BALSAMICO”

  1. Troppo appetitoso il tuo risotto, complimenti, mi sta venendo fame solo a leggere la ricetta e guardare la foto nonostante abbia già cenato:)
    un bacione e buona domenica
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.