RISOTTO CON SALSICCIA E CAVOLO VERZA ALL’ACETO

risotto salsiccia e verza

Amo il risotto ma non mi va di farlo spesso, proprio perchè le cose più si desiderano e più buone ci sembrano, in verità non lo faccio spesso perchè in casa non è tanto amato e se poi devo fare due minestre un pò mi scoccia, allora mi sacrifico e lo cucino solo una volta a settimana, se mi ricordo…
Ultimamente troppe sono le cose da fare e poco il tempo a disposizione… ormai tengo il conto alla rovescia per poter mandare Andrea finalmente all’asilo ed avere un pò di tempo per me la mattina.
Magari per cucinare tante altre ricettine da presentarvi.
Stasera ho un pò di fretta perchè in casa è entrato il famigerato virus influenzale ed ha già fatto fuori mio marito…. aspetto solamente la mia ora….

Ora ci mettiamo ai fornelli, almeno se arriva il virus anche da me trova il pranzo pronto….
risotto salsiccia e verza
Ingredienti:
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva biologico dop 
3 foglie di cavolo verza di
100 gr di salsiccia sgranata (tolta dal budello)
sale no perchè se si usa il brodo già salato non serve altro sale
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai do grana grattugiato
1 noce di burro
2 litri di brodo vegetale (io uso il mio fatto in casa tra qualche giorno posterò la ricetta)
2 cucchiai di aceto balsamico
Riso una tazzina da caffè per porzione
Preparazione:
Preparatevi per prima cosa il brodo vegetale, o per fare prima sciogliere un dado in un litro di acqua calda.
In una risottiera versare l’olio e l’aglio e farlo rosolare bene, aggiungere la salsiccia, rosolare anche questa, sfumare con il vino bianco e aggiungere la verza e farla appassire.
A questo punto dobbiamo versare il riso, farlo rosolare un pò e allungare con il brodo.
Cuocere il risotto a fuoco bassissimo, aggiungendo man mano altro brodo, quando il precedente sarà assorbito.
A cottura ultimata, a fuoco spento, aggiungere il burro e il grana per la mantecatura.
Girare bene fino a renderlo cremoso, e alla fine un bel giro di glassa di aceto
Buon pranzo a tutti

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

4 Risposte a “RISOTTO CON SALSICCIA E CAVOLO VERZA ALL’ACETO”

  1. Buonissimo e troppo sfizioso il tuo risotto, mi sta venendo fame, è sicuramente gustosissimo e mi viene troppa voglia di assaggiarlo, che meraviglia:) bravissima Katia, complimenti:))
    baci
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.