TORTA CON CREMA E FRUTTA

Dato che ormai il mio frigo si sta riempiendo di nuovo di verdure di stagione….
ho dovuto far fuori un pò di cosette per fare spazio….
avendo ancora della frutta sciroppata  mi è venuta in mente la classica torta con crema e frutta.
Un ottimo modo per salutare le calde stagioni e per svuotare il frigo….
Ingredienti

Per la base:
75 gr di burro fuso
75 gr di zucchero
100 gr di uova
150 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte (se serve)
aroma rum
Procedimento:
Sbattere uova, latte, zucchero, (non devono montare come per il classico pds ma semplicemente amalgamare bene)
Aggiungere il burro fuso e freddo e l’aroma, poi la farina e il lievito setacciati.
Infornare a forno caldo a 175° per 15 minuti, ma naturalmente quando si tratta di forni io consiglio sempre di regolarsi ad occhio.
Questa dose è per una tortiera di 26/28 cm.
Basta stenderla bene nella teglia, io ho usato questa
Quando la torta è cotta, far raffreddare
 bagnare con Bagna al Rum
diluita con un pò d’acqua e zucchero (per la presenza di bambini)
La bagna occorre farne almeno 250 ml perchè è una base che si presta ad essere inzuppata per benino…
io ho fatto un pò di buchini prima di bagnarla così si inzuppa meglio
Adesso facciamo la crema
Ingredienti:
500 ml di latte
100 gr di tuorli
120 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
1 pz di sale
buccia di limone o aroma a piacere
Sbattere bene uova e zucchero fino a farli diventare una crema molto gonfia e chiara, poi aggiungere l’amido, il sale, e alla fine diluire il tutto con il latte caldo aggiungendo la buccia del limone ( io la metto intera e poi la tolgo quando la crema sta per addensarsi)
Mettere sul fuoco e con molta pazienza girare e girare e girare……….
fino a quando come per magia ecco apparire la crema…..
Mettere la crema in una ciotola (meglio se vetro) e coprire con la pellicola a contatto.
Far raffreddare e versare la crema sulla base della torta già pronta e inzuppata….
A questo punto sfogo alla vostra fantasia……
io dovendo eliminare la frutta sciroppata ho fatto così….
Ho cercato di creare un disegno simmetrico con frutta e ciuffi di panna montata….
e qualche stellina e cuoricino di pasta di zucchero …
Che in casa mia non mancano mai…
Ma la torta è già buonissima solo con la crema…..

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

16 Risposte a “TORTA CON CREMA E FRUTTA”

  1. Ciao Katia, grazie per il dolcissimo commento, mi ha fatto molto piacere la tua visita, mi ha permesso di conoscere te e il tuo meraviglioso spazio. Complimenti, sei bravissima, ho già segnato un pò di cose e mi riprometto di tornare a guardare tutte le tue vecchie ricette, mi piace prendere spunto da chi è così bravo. Un abbraccio e a presto

  2. Grazie mille per essere passata da me, e ti ringrazio per il commento.
    Contracambio immediatamente e mi unisco è troppo delizioso il tuo blog!!!!
    Copierò questa ricetta è moltoma molto invitante e poi adoro la frutta e la crema……………….
    Ciao Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.