SGOMBRO AL VAPORE RICETTA SANA E VELOCE

Lo SGOMBRO AL VAPORE è un secondo semplicissimo da fare, ottimo accompagnato da verdure a vapore o crude, come carote o insalata mista.

Un piatto leggero, da preparare in anticipo, e si conserva in frigo per un paio di giorni, a me piace molto di più il giorno dopo.

Ottimo per iniziare il classico lunedì di dieta

SGOMBRO AL VAPORE

SGOMBRO AL VAPORE RICETTA SANA E VELOCE

La classica ricetta del lunedì di dieta, ve la cedo volentieri, un secondo di pesce, da servire freddo, ottimo per una cena veloce, si può preparare in anticipo e tenere in frigo per la sera.

Ingredienti per 3 persone:

  • 600 gr di sgombro pulito (fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia)
  • 3 carote medie
  • 2 limoni
  • alloro qb
  • mezza cipolla
  • un cucchiaio di olio evo
  • sale qb
  • prezzemolo qb

Se volete arricchire e profumare ancora di più l’acqua per il vapore, provate ad aggiungere un paio di cucchiai del mio soffritto in conserva 

SGOMBRO AL VAPORE passo passo

In una pentola per la cottura a vapore, versiamo nella parte bassa abbondante acqua con un limone a pezzetti, la cipolla e qualche foglia di alloro. Poggiamo sopra, la pentola per la cottura a vapore e adagiamo lo sgombro e le carote. Chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere fino a quando le carote si potranno trapassare con la forchetta.

La cottura ovviamente dipende anche dalle dimensioni del pesce, nel mio caso erano di circa 150 gr ciascuno.

Quando il tutto è cotto, scoliamo e lasciamo raffreddare, puliamo per bene il pesce, e adagiamolo in un contenitore di vetro, condiamo lo SGOMBRO AL VAPORE con il succo del limone, il sale e l’olio, e se vi piace anche abbondante prezzemolo tritato e qualche pezzetto d’aglio.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.