GELATO AL PISTACCHIO CON BASE BIANCA SENZA UOVA

GELATO AL PISTACCHIO CON BASE BIANCA SENZA UOVA

GELATO AL PISTACCHIO CON BASE BIANCA SENZA UOVA

Adoro il gelato, da siciliana non potrei non amare il pistacchio, e il gelato al pistacchio (quello vero però) mi fa letteralmente perdere la testa.

Purtroppo però ormai non è facile trovare un buon gelato, sarà perchè sono troppo esigente, sarà perchè la nuova commercializzazione di mix pronti ha preso il sopravvento, ma trovare un buon gelato fatto con prodotti naturali, genuini e semplici, come una normale pasta di frutta secca, è davvero difficile.

Ovviamente, io ormai giro alla larga da questi e molti altri problemi in cucina, e autoproduco proprio per evitare la “fregatura”. Cerco e spesso trovo prodotti di elevata qualità che soddisfano le mie esigenze e il mio palato, e a dire il vero ci riesco quasi sempre 😛

Gelato al pistacchio con base bianca senza uova

Per questo gelato ho usato la pasta pura di pistacchio (prodotti della linea Sciara, 100%pistacchio made in Sicily), e ovviamente la granella di pistacchio della stessa linea

Gelato al pistacchio con base bianca senza uovaUnico attrezzo indispensabile, è la Gelatiera, nel mio caso autorefrigerante, ma va benissimo una gelatiera qualsiasi.

Nella scelta degli ingredienti, vi posso consigliare di fare un unico acquisto su uno dei tanti negozi on-line, che forniscono zuccheri e altri ingredienti utili per ottenere un gelato, molto simile a quello della gelateria.

GELATO AL PISTACCHIO CON BASE BIANCA SENZA UOVA

Ingredienti per ottenere circa un kilo di gelato al pistacchio

  • 200 gr di panna fresca
  • 600 gr di latte fresco intero (quello del banco frigo)
  • 130 gr di zucchero semolato fino
  • 25 gr di destrosio in polvere
  • 15 gr di sciroppo di glucosio in polvere
  • 25 gr di latte scremato in polvere
  • 80 gr di pasta pura di pistacchio
  • 2 gr di farina di semi di carrube

Gli ingredienti sono bilanciati per ottenere una giusta consistenza, nel campo dei gelati è la chimica che parla, quindi, se volete ottenere un risultato garantito, non eliminate e\o sostituite nulla.

La ricetta del GELATO AL PISTACCHIO CON BASE BIANCA SENZA UOVA è molto semplice. Ponete in una casseruola capiente il latte e la panna, e scaldate a fiamma media, fino a raggiungere quasi in bollore, spegnere la fiamma e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mescolare per bene con un frullatore ad immersione e aspettare che si raffreddi bene il tutto.

Io consiglio sempre di lasciarlo “maturare” per una notte in frigo.

Il giorno dopo, preparate la vostra gelatiera, seguendo le indicazioni della casa madre, versate il composto e aspettate che si formi il gelato. Quando il tutto sarà pronto, aggiungete la granella di pistacchio, a vostro piacimento.

Ponete il gelato per un’ora in congelatore, e servitelo con una morbidissima brioche col tuppo, come dei veri siciliani

.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.