SUGO ALLA PICCHI PACCHI RICETTA SICILIANA
SUGO ALLA PICCHI PACCHI RICETTA SICILIANA
Uno dei piatti della cucina povera siciliana, un sugo ottimo per condire pasta, carni, pesce o semplicemente farci delle bruschette.
Il SUGO ALLA PICCHI PACCHI è di origini Palermitane, ma diffuso in tutta la Sicilia ormai, le varianti sono semplici, più o meno sapori, odori e spezie, ma quello che non deve mancare mai è il pomodoro pelato a pezzetti e lo scalogno.
Per questa ricetta ho usato il coperchio universale Venturinox, (mondial casa) che ci permette di cucinare in tranquillità e con bassissimi consumi di energia, fisica e di gas, con questo coperchio la cottura sarà molto più dolce e non servirà mai aggiungere liquidi o mescolare in continuazione. Inoltre abbiamo il vantaggio di non avere odori e vapori fastidiosi in cucina.
SUGO ALLA PICCHI PACCHI RICETTA SICILIANA
Ingredienti per 3 persone:
- uno scalogno tagliato a fette sottili
- 500 gr circa di pomodori pelati a pezzettoni
- 3 bacche di ginepro
- basilico in polvere
- origano in polvere
- maggiorana in polvere
- sale qb
- un cucchiaino d’olio evo
- penne integrali (circa 280 gr)
SUGO ALLA PICCHI PACCHI RICETTA SICILIANA
In una casseruola capiente, versare tutti gli ingredienti, tranne l’olio, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma media, appena si vede accennare il vapore, abbassare la fiamma al minimo, e cuocere per 30 minuti circa. A metà cottura, assaggiate e se è il caso regolate di sale. Coprite nuovamente e terminate la cottura.
Intanto cuocere a parte le penne integrali, scolatele al dente e conditele con il sugo appena cotto e l’olio evo a crudo.
A piacere possiamo aggiungere del formaggio stagionato grattugiato
Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email
Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso
PubblicitàPubblicità