CARCASSE DI POLLO RICETTA DI RECUPERO

CARCASSE DI POLLO RICETTA DI RECUPERO

Mi capita spesso di comprare i polli interi da un amico allevatore, polli allevati alla vecchia maniera, e di sicuro non li pago mica due euro al pezzo!!!! Costano un bel pò e della serie “non si butta via niente” dopo averli sezionati, cerco di recuperare anche qualcosa dalle carcasse. A parte il classico brodetto (che a mio parere è decisamente meglio quello di gallina) ho pensato di utilizzarli in altro modo, spero potervi dare un’idea veloce e gustosa.

CARCASSE DI POLLO RICETTA DI RECUPERO

Finalmente dopo un pò di abbandono, riprendo in mano le mie tajine, li avevo riposti per mancanza di spazio e tempo, ma non sono riuscita a farne a meno questa volta. La cottura della carne e delle verdura è tutta un’altra cosa, nella terracotta riusciamo a sentire i sapori, quasi ormai dimenticati, di una volta.

CARCASSE DI POLLO RICETTA DI RECUPERO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE CIRCA:

(a me sono anche avanzate e con il resto delle patate ho fatto anche un risotto, che presto posterò)

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

CARCASSE DI POLLO RICETTA DI RECUPERO

CARCASSE DI POLLO RICETTA DI RECUPERO

Tagliare le patate, le carote e la cipolla a pezzettoni.

Versare tutto nella capiente tajine, aggiungere un paio di bicchieri d’acqua e coprire, cuocere a fiamma bassa, con spargifiamma, per almeno venti minuti, poi aprire e girare, bene, controllare la cotture e se occorre regolare di sale, per avare una cottura più lunga, tagliate le patate a pezzi più grossi, più lunga sarà la cottura, più i sapori si uniformeranno. Chiudere la tajine e terminare la cottura per circa altri 20 minuti.

Eliminate le carcasse, e usate le patate e le carote come contorno, o come piatto unico, magari accompagnare da una buona fetta di pane fatto in casa (leggi qui la ricetta del mio pane casareccio), sono buonissime anche fredde.