BUDINO AL CACAO SIMIL FIESTA

Per il San Valentino ormai passato…. ho voluto preparare un classico
il Budino
ma siccome non mi accontento di scopiazzare una ricetta e buttarla lì ho voluto apportare delle gustosissime modifiche…..
Per questa festa il massimo per mè è cioccolato e un pò di alcool…..
e ……………………………………….
L’amore è una cosa meravigliosa e trovare una persona che corrisponda le stesse emozioni per me è la meraviglia in assoluto, e concludere una romantica serata con un dolce del genere vi assicuro si potrebbe morire anche il giorno dopo….

Bando alle smancerie però, tanto san Valentino è passato, anche i fumi dell’alcool sono ormai stati assorbiti… quindi torniamo alla realtà.

Ricettina facile veloce e di sicuro impatto visivo.
INGREDIENTI:
800 ml di latte intero meglio se fresco
200 ml di liquore all’arancia
90 gr di maizena
80 gr di cacao amaro in polvere di ottima qualità
130 gr di zucchero
1 pz di sale
PREPARAZIONE:
Prendere una capiente pentola preferibile acciaio con fondo spesso, mettere tutte le polveri e girare un pò per mischiarle bene, poi aggiungere una parte di latte freddo, girare bene bene con la frusta in modo da creare una sorta di cremina….. questo serve per evirare di fare i grumi.
Adesso mettere il restante latte e il liquore, accendere il fuoco e cuocere come una normale crema, girando spessissimo anzi sempre e fiamma molto bassa, se volete accelerare i tempi potete aggiungere il latte già caldo.
Quando il budino si sarà addensato tenetelo a fiamma bassissima e girando in continuazione per altri due minuti.
A questo punto via alla vostra fantasia, potete versarlo in un unico stampo per budino o in monoporzioni come ho fatto io.
L’accostamento del cacao al liquore all’arancia ha dato quel classico aroma che gustiamo quando mordiamo una merenda fiesta.
Dato che era per un’occasione speciale ho voluto decorare con dei cuoricini in pasta di zucchero, codette e arancia candita

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso