Panelle siciliane

PANELLE SICILIANE O FRITTELLE DI CECI

Le panelle siciliane sono fatti con farina di ceci, sono moooolto fritte e sono di una bontà unica e indescrivibile. Il panino farcito di panelle calde è il tipico cibo da strada di tutta la Sicilia, dal primo pomeriggio fino all’ora di cena dalle friggitorie senti uscire odore di arancine e panelle appena fatte.

Farle in casa non è difficile, basterà sono un pò di olio di gomito.

PANELLE SICILIANE O FRITTELLE DI CECI

Ingredienti per circa un kilo d’impasto:

Ps non consiglio di farne meno perchè serve una cottura lenta e la quantità minima è questa per poter prolungare la cottura

Prepariamo le panelle siciliane in questo modo:

Versiamo l’acqua in una pentola capiente, aggiungiamo la farina di ceci e mescoliamo con una frusta fino ad eliminare tutti i grumi, aggiungiamo il sale e iniziamo a cuocere.

Le panelle dovranno cuocere come la crema pasticcera, lentamente e mescolando in continuazione fino a farla addensare per bene. Ci vorranno circa 30 minuti, ma già dopo la metà del tempo la pastella inizierà ad addensare, per questo servirà un pò di pazienza e olio di gomito.

Quando la pastella sarà pronta, vi accorgerete che tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola.

Versare l’impasto delle panelle bollente in uno stampo da plumcake o una teglia non troppo larga, dobbiamo ottenere almeno un’altezza di 5 cm.

Facciamo raffreddare coprendo con pellicola trasparente, tagliamo a fette larghe mezzo cm e friggiamo le panelle in olio caldo e abbondante.

Mangiare le panelle calde o farcite un bel panino morbido come ho fatto io!

Se vuoi puoi provare a fare anche i panini, qui trovi la mia ricetta facile e sicura.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso