PROFITTEROL CON PANNA E CIOCCOLATO CHE RESTA MORBIDO

PROFITTEROL CON PANNA E CIOCCOLATO CHE RESTA MORBIDO

Il PROFITTEROL CON PANNA è per me il dolce della domenica per eccellenza, una montagna di bignè, ripieni di panna alla vaniglia, tuffati in una ganache di cioccolato, che resterà morbida, ottimi da mangiare al cucchiaio.

Il PROFITTEROL CON PANNA è il mio dolce preferito, e per chi non ama la panna, come mio marito, possiamo optare per la variante alla crema pasticcera (trovate qui la mia ricetta)

PROFITTEROL CON PANNA E CIOCCOLATO CHE RESTA MORBIDO

Fare il profitterol alla panna è molto semplice, ci serviranno dei bignè, fatti in casa o acquistati già pronti, una buona panna fresca e del buon cioccolato fondente al 70%.

Se volete cimentarvi nella preparazione dei bignè, potete seguire la mia ricetta con tutte le descrizioni QUI.

Dosi indicative per un profitterol di circa 30 bignè:

Montare 500 ml di panna fresca, aggiungendo tutto lo zucchero a velo e la vaniglia, e farcire tutti i bignè.

Per farcire i bignè in modo semplice e veloce, vi consiglio di praticare un buchetto nella parte inferiore dei bignè e procedere alla farcitura munendosi di una bocchetta a punta lunga.

In un pentolino poniamo 100 ml di panna liquida e facciamo scaldare. Aggiungiamo il cioccolato tritato e facciamo sciogliere. Facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Montiamo la restante panna e aggiungiamola alla ganache ormai fredda, facendo attenzione a non smontare troppo la panna. Il risultato sarà una crema molto fluida, ma che resterà ben attaccata a i bignè.

Tuffiamo i bignè uno ad uno nella crema liquida di cioccolato, e componiamo la nostra montagna di bignè.

A questo punto non ci resta che decorare il PROFITTEROL con panna a ciuffetti e far riposare in frigo fino al momento di servirlo.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso