RISOTTO CON GAMBERETTI E ASPARAGI SELVATICI

RISOTTO CON GAMBERETTI E ASPARAGI SELVATICI

A volte la semplicità ripaga in tutto, e la cucina semplice è sempre stata la base dei miei piatti, oltre che a cercare di usare ricette e attrezzature un pò lasciate da parte in questi anni. Da un pochino di tempo ero incuriosita dalla cottura in Rame Stagnato, e dopo svariate ricerche ho avuto la possibilità di provare un paio di prodotti, grazie all’azienda IdeaRame s.n.c. Ovviamente per me è stato un mondo da scoprire, ma come ho già annunciato nei giorni precedenti, “Non Ho Mai Mangiato Un Risotto Così”. In questi anni ho provato tantissimi materiali e prodotti per le cotture, alcune scadenti, altre invece molto soddisfacenti,ma mai avrei pensato che potesse esserci una differenza così evidente nel gusto, e anche nella cottura, certamente è un pò difficile da spiegare, ma nel mio caso due sono le cose che più mi hanno lasciata sbalordita, Il sapore (si riescono a distinguere molto più intensamente i sapori dei vari ingredienti) e la cottura, lenta (ma non troppo), uniforme, nel caso del risotto, non ho girato e non si è attaccato per niente al fondo. Ottimi prodotti, il Rame Stagnato ormai regna sovrano nella mia cucina. Per la prima volta provo il RISOTTO CON GAMBERETTI E ASPARAGI SELVATICI in risottieria di rame stagnata.


RISOTTO CON GAMBERETTI E ASPARAGI SELVATICI

Adoro i risotti, e con un pochino di fantasia si possono portare in tavola ogni giorno piatti diversi e sorprendere i nostri familiari

RISOTTO CON GAMBERETTI E ASPARAGI SELVATICI

Ingredienti per 4 persone:

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

RISOTTO CON GAMBERETTI E ASPARAGI SELVATICI

Rosoliamo tutto insieme, aglio, asparagi a pezzetti e gamberetti puliti e sgusciati. e un giro d’olio (le teste e gli scarti dei gamberetti li metteremo a bollire insieme al brodo vegetale).

Salare leggermente gli ingredienti, senza esagerare specie se il brodo è già salato, cuocere fino a far asciugare l’acqua che si formerà per la cottura. A questo punto aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare (fino a farlo diventare trasparente)

adesso sfumiamo il tutto con il vino. Quando si sarà asciugato iniziamo ad aggiungere il brodo, io ne metto circa 700 ml subito, deve coprire di almeno un paio di cm il riso come vedete in foto. Cuocere a fuoco basso fino a far assorbire tutto il brodo, a questo punto vedrete se la cottura del riso deve prolungarsi o va bene così, questo dipenderà dal tipo di riso che useremo.

A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e mantechiamo con solo una noce di burro. Il RISOTTO CON GAMBERETTI E ASPARAGI SELVATICI è pronto per essere assaggiato.