NOCINO RICETTA ORIGINALE ARTUSI

NOCINO RICETTA ORIGINALE ARTUSI

NOCINO RICETTA ORIGINALE ARTUSI

Adoro i liquori, specie se fatti bene, non amo però quelli troppo dolci, il nocino ha un sapore unico e inimitabile, e mi piace davvero tanto. Pochi ingredienti, ma una lunga attesa rende il tutto più magico e profumato.

In effetti di ricette e procedimenti in rete se ne trovano tantissime, ma appena ho letto Artusi, mi sono fermata, e ho voluto provare anche questa versione.

NOCINO RICETTA ORIGINALE ARTUSI

  • noci fresche 30
  • alcool 95° lt 1,5
  • zucchero 750 gr
  • cannella 2 stecche
  • chiodi di garofano 10
  • acqua 400 ml
  • scorza a pezzetti di un limone

NOCINO RICETTA ORIGINALE ARTUSI

Lavare e pulire le noci per bene, tagliarle in quattro parti, indossando i guanti. La preparazione del NOCINO RICETTA ORIGINALE ARTUSI è semplicissima, basterà mettere tutto insieme in un contenitore ermetico.

Bisognerà solo scegliere un posto al caldo e scuotere giornalmente il barattolo, anche più volte al giorno, il tutto dovrà ripetersi per 40 giorni.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Trascorso il tempo filtrare il liquore ottenuto con delle garze molto fitte, chiudere e dopo qualche giorno assaggiare, se vi risultasse troppo liquoroso (Artusi scrive SPIRITOSO) potrete aggiungere ancora un bicchiere d’acqua.

Il liquore adesso dovrà riposare in dispensa, e sarà pronto per la prima degustazione il giorno di Natale. Il Nocino è uno dei liquori più antichi al mondo e più è “vecchio” meglio è.

Ho iniziato da poco a gustarlo, e mi sono imposta che ogni anno ne farò una bottiglia, e ne conserverò un pò di ognuna, per notare tra dieci anni le differenze.

Credete che ci riuscirò? Lo spero

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.