RISOTTO ZUCCA E GUANCIALE

RISOTTO ZUCCA E GUANCIALE

RISOTTO ZUCCA E GUANCIALE
Un primo piatto gustoso, per chi ama il risotto come me, questo è davvero semplicissimo, cremoso e saporito, con guanciale stagionato, o con la pancetta, ma anche dello speck o prosciutto crudo.

RISOTTO ZUCCA E GUANCIALE

Ingredienti per 4 persone:
  • 300 gr di zucca già pulita
  • mezza cipolla
  • un litro di brodo vegetale (leggi qui il mio brodino semplice in conserva, sempre pronto)
  • 280 gr di riso carnaroli o originario
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo e sale qb
  • 100 gr Guanciale stagionato a strisce sottili
  • burro e parmigiano grattugiato qb per la mantecaturaFotorCreated

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Per prima cosa prepariamo un buon brodo vegetale basterà portare a bollore due-tre cucchiai di preparato per soffritto in un litro d’acqua, far bollire e filtrare.
In un tegame basso e largo (mondial casa) rosolare la cipolla tritata a coltello. Intanto tagliamo la zucca in due parti, una parte verrà tagliata a cubetti molto piccoli, circa un cm per lato, (questa durante la cottura si scioglierà nel risotto e creerà una gustosa cremina), il resto della zucca tagliatelo a cubetti più grandi, circa 3-4 cm per lato.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere la zucca, rosoliamo bene anche quella, e aggiungiamo il riso, tostiamolo per un paio di minuti e sfumiamo tutto con il vino. Quando sarà assorbito, aggiungiamo il brodo caldo, fino a coprire il tutto. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere lentamente, girando ogni tanto. Se serve aggiungiamo altro brodo, fino a portare il riso a cottura ideale. quando siamo quasi alla fine regoliamo di sale, ma lasciamolo un pochino indietro, ricordandoci che dovremo aggiungere il formaggio e il guanciale stagionato. A fine cottura e a fuoco spento, aggiungiamo subito il guanciale, mescoliamo bene e mantechiamo con una noce di burro e un paio di cucchiai di formaggio.
Servire ben caldo, a piacere possiamo anche spolverare un pochino di rosmarino secco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*