TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

Finalmente trovo qualche minuto per pubblicare l’ultima torta preparata per il mio bambolino di soli tre anni. Sembra ieri, le notti insonne, le pappe e i pannolini, e invece sono già tre lunghi anni insieme, e ogni giorno imparo a conoscerlo sempre di più, ho sempre pensato che l’amore per i figli è incondizionato, ma il tempo passato insieme accentua all’ennesima potenza ogni sensazione. Da qualche tempo Andrea si è infatuato di un cartone simpaticissimo, Tickety toc o roba del genere, la storia di un magico mondo dentro un classicissimo orologio cucù. La torta è completamente senza glutine, data l’intolleranza al frumento, in famiglia, e anche per poter provare una nuova marca di preparati senza glutine, Senzaltro

TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

La base della torta è una semplice torta 4/4 con Preparato per pan di spagna senza glutine Senzaltro Copertura parziale di pasta di zucchero e decorazioni in pasta di zucchero, senza glutine.

Ho usato una crema al latte, senza uova con pezzetti di cioccolato fondente, ottima per i bimbi che hanno apprezzato fino all’ultimo pezzo.

TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

PAN DI SPAGNA 4/4 Senza glutine

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di uova intere
  • 220 gr di preparato per pan di spagna senza glutine (senzaltro)
  • 30 gr di cacao
  • 250 gr di zucchero (se fate la base bianca potete anche diminuire a 200) nel mio caso ho diviso il composto in due e ad una parte ho aggiunto del cacao al posto di una parte di farina, quindi l’amaro del cacao ha compensato la dolcezza del composto
  • una bacca di vaniglia
  • mezza bustina di lievito per torte
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Montare benissimo il burro con lo zucchero, la vaniglia e il pz di sale, a questo punto unire le uova leggermente sbattute, un pochino per volta, e creare una crema densa e gonfia, a questo punto, dividere l’impasto a metà e aggiungere ad una metà il cacao e 90 gr di mix per pds, all’atra metà quello che resta del mix, aggiungiamo alle due parti 1\4 di lievito per torte, mescoliamo con la spatola, cercando di non far sgonfiare il composto, ci si può aiutare anche con una frusta.FotorCreated

TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

Adesso versiamo il tutto in una teglia di dimensioni circa 24 cm (imburrata e infarinata, oppure trattata con spray staccante) per creare un effetto variegato, ho messo alla base l’impasto al cacao (che inevitabilmente, per la presenza del cacao è sempre un pochino più pesante) e sopra dei mucchietti di composto bianco, poi con il dorso del cucchiaio ho leggermente mescolato.

Infornare a 180° modalità statico per circa 25 minuti

FotorCreated1

TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

CREMA AL LATTE SENZA UOVA E GLUTINE:

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di amido di mais o maizena
  • 80 gr di zucchero
  • 200 gr di panna semi-montata non zuccherata
  • i semi di un quarto di bacca di vaniglia o un paio di gocce di estratto di Vaniglia
  • scaglie di cioccolato a piacere

In un pentolino scaldare il latte e la vaniglia, a parte mescolare la maizena e lo zucchero, aggiungere un pò di latte caldo e create una pastella densa, versatela adesso nel latte caldo e continuate la cottura fino ad addensare. Fate raffreddare coperta con pellicola a contatto, quando sarà fredda mescolare prima con la frusta per darle volume e poi aggiungere la panna semi-montata e le scaglie di cioccolato.

Tagliare il pds in tre dischi, e senza bagnarlo perchè è un impasto già molto umido per la presenza del burro. Farcire la torta con la crema preparata e buon divertimento con le varie decorazioni.

In questo caso ho rivestito solo i bordi con la pasta di zucchero, la parte superiore è una minima parte di pds colorato e sbriciolato sopra la torta per creare l’effetto prato.

Piccoli particolari delle decorazioni per la TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

MANTELLINO E I PIUMOTTI

torta tickety toc 1

CANE TRENO PUFF-PUFF

torta tickety toc 3

ROTOLINA

torta tickety toc 4

TICKETY TOWN STILIZZATA

torta tickety toc 5

TORTA TICKETY TOC SENZA GLUTINE

torta tickety toc 2

PICCOLE DECORAZIONI

torta tickety toc 6

CANE TRENO PUFF-PUFF

torta tickety toc 7

ALBERI DI TICKETY TOWN

torta ticketytoc 1

BUBOLO

torta ticketytoc

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.