MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Breve dialogo, ma che rappresenta la maggior parte di noi, quando cerchiamo di far mangiare le verdure ai nostri cuccioli. In verità, con Andrea non ho mai avuto grandi problemi, ho sempre usato la regola del “si mangia quello che c’è nel piatto, altrimenti si resta digiuni” e pare che funzioni abbastanza bene.

Questi MUFFIN DI ZUCCA, sono un ottimo rimedio per utilizzare la zucca che spesso ci avanza in frigo, o in congelatore. sono sofficissimi e molto gustosi, e piacciono davvero a grandi e piccini, ne faccio sempre in grandi quantità, e non perdo mai l’occasione di farli assaggiare ai bambini.

In questi giorni vado sempre di fretta, le foto sono fatte sempre di corsa,ma alla fine è la sostanza che conta, non è vero?


MUFFIN DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Dosi per 12 MUFFIN o per una torta da 24-26 cm

Se optate per la versione torta, vi consiglio di farcirla con confettura di fragole, o se volete una vera bomba, con panna e nutella (io non vi ho detto niente eh)

Preparate la zucca in questo modo: tagliatela a dadini, fatela cuocere in acqua abbondante, fino a renderla morbida. Scolate la zucca e schiacciatela per bene con la forchetta. Lasciare a raffreddare completamente prima di poterla utilizzare.

Lavorare per bene con le fruste l’uovo e lo zucchero, fino a renderlo gonfio e chiaro. Aggiungere man mano gli ingredienti in quest’ordine: burro liquido, latte, zucca, aromi, sale, farina, lievito, liquore e uva passa.

Seguite l’ordine e continuate a mescolare ad ogni inserimento. Versate il composto in tortiera imburrata e infarinata, oppure negli appositi pirottini per muffin.

Cuocere in forno già caldo a 170°, in modalità ventilata, per circa 15 minuti nella versione muffin, per circa 40 minuti nella versione torta.

I tempi di cottura sono sempre molto indicativi, in base alla modalità di cottura e al proprio forno, quindi vi consiglio sempre di fare la prova stecchino qualche minuto prima dello scadere del tempo indicato.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso