ALBERELLI DI MERINGA

ALBERELLI DI MERINGA, un dolcetto semplicissimo, ma ottimo da utilizzare per abbellire le feste natalizie o i compleanni dei nostri piccolini. Basterà un pò di fantasia e usare piccole e semplici forme per renderli sempre differenti.

Quest’anno ho deciso di donare in beneficenza alcuni dolcetti fatti con le mie mani, e ho deciso di fare questi graziosi ALBERELLI DI MERINGA.

Girando sul mitico sito Pinterest, li avevo visti già da parecchio tempo, (post datati addirittura 2014) molti blog “famosi” se ne appropriano, ma alla fine, in cucina niente è più da inventare, al massimo viene riproposto.

Nel mio caso ho avuto un grande aiuto dal gruppo di pasticceria professionale su fb, un’amica (Laura) mi ha dato una mano per la ricetta, (non avevo mai fatto le meringhe), un grazie particolare anche ad Anna, e a tutto il gruppo.

ALBERELLI DI MERINGA

Per circa 50 meringhe:

in pratica è la tecnica usata per la una meringa francese.

PROCEDIMENTO:

Scaldate a bagnomaria l’albume con metà dell zucchero, appena schiumano, portate il tutto in planetaria, e montare la meringa, man mano aggiungete il resto dell zucchero, il colorante e la vaniglia.

La meringa dovrà essere lucida e soda. Mettete il composto in una sac à poche con bocchetta liscia di circa 2 cm.

Date la forma in questo modo, dal cerchio più grande e schiacciato, a quello più piccolo e tondeggiante. E’ molto molto facile, basterà provarne un paio e capirete subito come farle al meglio. Potete comunque usare altre forme di vostro gradimento. Decorate con zuccherini, stelline o altro.

Formate le meringhe in teglia con carta da forno, e infornate a 90-100° in modalità ventilata. Controllate la cottura, le meringhe devono asciugare e non gonfiare, le mie (era la mia prima volta) si sono un pò spaccate, ho capito che il mio forno ha bisogno dello sportello leggermente aperto.

La temperatura deve essere bassa, e il tempo molto lungo. Io ho impiegato circa 3 ore per due teglie infornate insieme.

Girate le teglie ogni tanto, i forni casalinghi non mantengono benissimo le temperature, quindi potrebbe scaldarsi più un lato rispetto ad un altro.

Dopo un paio d’ore potete assaggiarle per controllare se sono pronte. Quando saranno ben asciutte, lasciatele raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto.

Poi incartatele o servitele, isolatele per bene, perchè tendono ad attirare umidità e potrebbero ammorbidirsi. A me non è successo, e dopo circa un mese sono ancora intatte (ne ho lasciate giusto un paio proprio per controllare come si mantengono nel tempo)

 

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso