SALAME AL CIOCCOLATO SENZA LATTE E UOVA

SALAME AL CIOCCOLATO SENZA LATTE E UOVA

SALAME AL CIOCCOLATO SENZA LATTE E UOVA

SALAME AL CIOCCOLATO SENZA LATTE E UOVA

SALAME AL CIOCCOLATO SENZA LATTE E UOVA, un dolcetto davvero semplice e gustoso, con piccoli accorgimenti possiamo variare la versione in base alle nostre esigenze. Ho volutamente scritto senza uova, anche se nel mio caso, ci sono, tutto dipende dal tipo di biscotti che andremo ad utilizzare. Ma è importante che le uova non siano presenti nel composto, specialmente quando vengono usate crude.

SALAME AL CIOCCOLATO SENZA LATTE E UOVA

Gli ingredienti sono molto semplici, con queste dosi otterrete circa 600 gr di impasto base

  • 250 gr di biscotti secchi al farro integrali (senza latte e uova)
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 70 gr di zucchero di canna grezzo
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cacao amaro
  • 100 gr di frutta secca mista
  • 50-70 ml di latte vegetale (io ho usato il latte di mandorle fatto in casa, qui la ricetta)
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (qui trovi la mia versione)
  • zucchero a velo qb

fotorcreated

Tritare grossolanamente i biscotti e la frutta secca.

Sciogliere a bagno maria la cioccolata. In una capiente ciotola mescolare, cacao, zucchero, biscotti e frutta secca. Aggiungere adesso il cioccolato fuso, il latte e l’olio, mescolate bene e ponete nella pellicola trasparente. Chiudere dando la forma di un salame, e porre in frigo a rassodare per una notte intera.

Il giorno dopo spolverate con abbondante zucchero a velo, e servire a fette

Questo dolce si presta a moltissime variazioni, potete usare il burro fuso al posto dell’olio, usare biscotti senza glutine, o per una versione ancora più leggera delle semplici fette biscottate.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.